Cisti retroperitoneale

Buongiorno,
in seguito a palpazione dell'addome sinistro, ho avvertito circa 6 mesi fa una formazione sferica che provoca un certo fastidio in particolare dopo aver praticato sport (esercizi per addominali ecc) ed è ben palpabile soprattutto in posizione sdraiata;
avverto un senso di "pressione" sul colon e irradiato anche posteriormente;
dopo aver consultato il mio medico, ho effettuato ecografia con il seguente responso: "cisti retroperitoneale pelvica di aspetto benigno, monitoraggio eco fra 6 mesi";
riconsultato il medico, mi è stata consigliata TAC con MdC da cui emerge: "espanso con caratteri cistici ben delimitato, a parete impercettibile, con densità interna omogenea a coefficienti di poco sovraidrici, non apprezzabilmente impregnantesi del MdC, si situa in emiaddome sinistro, al passaggio fra fianco e fossa iliaca (diametri AP x LL x CC 4,8 x 6,5 x 5 cm circa);
quindi mi è stato consigliato di consultare un chirurgo esperto in materia, il quale senza dubbio alcuno mi ha consigliato la rimozione a breve della cisti con laparotomia tradizionale.

Lo stesso medico che mi ha in cura consiglia la rimozione della cisti, premetto che la stessa cisti era emersa in occasione di una precedente RMN lombare circa 4 anni fa, ma era di dimensioni più contenute (circa 3 cm.) e posizionata in zona ileo-psoas.

E' il caso di rimuoverla subito?

Grazie
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
comprenderà la impossibilità di fornirLe a distanza consigli che risultino più attendibili di chi ha la possibilità di osservarLa dal vivo.
Sulla base del Suo racconto tuttavia l'orientamento che Le è stato proposto sembrerebbe corretto e condivisibile.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
Grazie mi riferivo anche alla tecnica tradizionale e non a quella laparoscopica. Il chirurgo ritiene sia più adatta per estrarre la cisti intera