Formazione eteroplastica testa del pancreas

Buongiorno,

chiedo consulto per mia madre,75 anni. In seguito a valori molto alti di lipasi e amilasi (rispettivamente 500 e 260 circa),le è stata prescritta con urgenza un'ecografia addome completo nella quale si è evidenziata,oltre che ad una moderata steatosi epatica, una dilatazione del dotto di wirsung. Di conseguenza TAC con mezzo di contrasto di cui riporto il referto:

" A livello della testa del pancreas si segnala neoformazione solida con aspetti cistici intra-lesionali di circa 37X21 mm, che presenta contrast enhancement e determina dilatazione a monte del dotto di Wirsung (diametro 6 mm). Non evidenti segni di infiltrazione vascolare perilesionale.

Non linfoadenomegalie loco-regionali nè nelle altre stazioni intra e retro peritoneali.
Non lesioni focali di natura ripetitiva a carico di fegato,milza,surreni (invariata l'iperplasia del surrene di sx) (invariate le cisti corticali a dx).
Colecisti poco distesa,a pareti regolari.Non dilatate le vie biliari intra ed extra-epatiche.
Vescica distesa,a pareti regolari.
Non espansi pelvici.
Ateromasia calcifica dell'asse aorto-bisiliaco.
Non liquido libero.

Non lesioni focali ossee.

Conclusioni: formazione eteroplastica della testa del pancreas che necessita consulenza chirurgica. "

Abbiamo fissato per lunedì prossima una visita con un chirurgo. Il medico curante (che ci ha indicato il chirurgo),dice che non è da escludersi il ricovero per ulteriori approfondimenti e capire come muoversi.
Io vi chiedo innanzitutto com'è il quadro generale descritto e se l'intervento è inevitabile (so di persone che hanno cisti pancreatiche che controllano periodicamente); mia madre è in buone condizioni generali di salute.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si tratta di una cisti, ma di qualcosa di ben diverso è grave e il ricovero servirà per aprofondire e valutare l'operabilita' della lesione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)