Formazione lipomatosa

Buongiorno,

a seguito di una sorta di bozzo presente da diversi mesi (forse anche più di un anno) sulla schiena, mi è stato consigliata una ecografia per sospetto lipoma.
Qui di seguito l'esito:
"Ecografia cute sottocute regione scapolare sx.
Formazione ovalare ipoeocogena di 52x15mm al livello del piano muscolare
(Trapezio sx retratto a batacchio di campana??).
Si consiglia controllo RM".

Ho effettuato dopo circa 10 giorni una risonanza magnetica e qui sotto l'esito:
"Risonanza magnetica parete toracica posteriore.
Esame eseguito con sequenze Turbo Spin-Echo pesate in T1 T2 nel piano assiale sagittale e coronale sia senza che dopo soppressione del segnale tessuto adiposo senza somministrazione del mezzo di contrasto paramagnetico.
Presenza di una formazione sottocutanea in sede sottoscapolare sinistra delle dimensioni di 90 x 80 dello spessore di 5 mm, iperintensa delle sequenze T1 e T2 e con soppressione del segnale in fat sat caratteristiche TM di una formazione lipomatosa.

Il medico radiologo che ha effettuato l'ecografia e la RM è lo stesso.
Ora chiedo se un intervento chirurgico per la rimozione dei suddetto lipoma è consigliabile e se la risonanza ha già escluso un possibile
liposarcoma.

Ho 38 anni, peso circa 83 kg e sono alto 183 cm.

Grazie mille per il vostro aiuto.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La diagnosi per immagini orienta verso un lipoma. Credo indicato rimuoverlo chirurgicamente. prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Favara,

grazie per la sua prontissima risposta.

L'intervento chirurgico di sé non mi preoccupa però mi è stato detto che c'è una possibilità che il lipoma possa riformarsi.
Ad oggi, il lipoma non mi crea dolore od altre problematiche se non quella a livello estetico.

Grazie ancora
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Sei viene asportato radicalmente non si riforma.