Intervento alla colecisti

Buongiorno, da alcuni anni convivo con un calcolo alla cistifellea di 2, 8 cm solo un leggero fastidio al fianco dx sotto L ultima costola quando inspiro profondamente o faccio certi movimenti.
Venerdì improvvisamente dopo pranzo forte dolore al petto, portato in ospedale hanno riscontrato una colica biliare che è passata dopo un paio di ore, , urine scure e feci gialle il giorno seguente ora a distanza di 3 giorni sono tornate normali.

La domanda che faccio è se mi conviene programmare con calma un intervento per asportazione cistifellea o mi conviene aspettare anche se ho il terrore che possa rifare una colica con complicanze ben più gravi di questa volta.
Grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 299 2
Gentile utente programmi pure l'intervento, così da non dover aspettare molto tempo in lista d'attesa.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie è quello che farò sicuramente anche perché i tempi sono lunghi in questo periodo di Covid
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 299 2
Se saremo corretti nei nostri comportamenti progressivamente la situazione si regolarizzerà.
Prego ed auguri
[#4]
dopo
Utente
sono ancora qui per porre un quesito , a distanza di 6 giorni dal sospetto evento di colica biliare ho ripetuto le analisi del sangue e i valori sono
AST 44
ALT 167
GGT 211
Il giorno che sono stato portato in ospedale i valori erano
AST 224
ALT 124
GGT 143
Questo al primo prelievo e al successivo di 3 ore
AST 424
ALT 279
GGT 262
In più era fuori range la Bilirubina diretta 0,5
Ora vi chiedo è possibile che a distanza di 6 giorni i valori di ALT e GGT siano ancora sballati ?
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 299 2
I valori stanno rientrando, ma questo non cambia di una virgola ciò che già ci siamo detti.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie , infatti sono in attesa di una visita chirurgica, ma anche se il mio medico dice che i valori stanno rientrando , leggendo in internet e forse non si dovrebbe fare ,ho letto che valori di poco alti ai normali potrebbe essere un tumore al fegato e qui iniziano tutte le paranoie.
Grazie ancora e buona serata.
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 299 2
Prego ed auguri
[#8]
dopo
Utente
Getiissimo dott Sforza come da suo consiglio ho programmato L intervento poi per un altra colica improvvisa sono stato ricoverato domenica e martedì mattina mi hanno operato in laparoscopia
Tutto è andato bene sono stato dimesso il giovedì e a oggi sabato i dolori sono ancora fastidiosi . Chiedo per quanti giorni durerà questo fastidio.
Grazie
[#9]
dopo
Utente
Dimenticavo, quando da sdraiato mi tiro su di lato ho la sensazione come se dentro la pancia gli organi si spostino , e forse ancora la presenza di anidride carbonica nella parete addominale?
Grazie
[#10]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 299 2
È tutto normale nell’arco di un mese solitamente si ritorna alla normalità
Saluti