Linfonodo gonfi di origine meccanica posturale

Gentili Dottori,
vorrei sottoporvi un caso di una persona che conosco.Età 38 anni.
14 anni fa a seguito di una mancata rimozione della radice di un dente e alla rarefazione ossea di un altro dente (parlo di premolari), si è formata una tumefazione linfonodale che non si è più sgonfiata
La persona in questione ha fatto ulteriori accertamenti come una tac ed esami del sangue ed è appunto risultato "Tumefazione di origine MECCANICA muscolare".
Questo linfonodo sottomandibolare ogni tanto si gonfia (molto visibilmente) e da origine a stanchezza e febbre
Mi chiedevo, un intervento chirurgico per togliere il linfonodo, sarebbe pericoloso?
Grazie anticipate per la risposta

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sarebbe inutile a scopo terapeutico se ritenuto reattivo

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

Completi l'iter diagnostico con una ecografia e una visita otorinolaringoiatrica

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Grazie per la cortese risposta.
Il linfonodo è reattivo appunto in seguito all'infiammazione della radice e della rarefazione ossea.
Posso chiedere perchè inutile?
Volevo solo sapere se togliendolo si poteva in qualche modo far sparire o ridurre il gonfiore sottomandibolare che è sempre presente in modo molto visibile in questa persona
Grazie
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Prima di questa decisione faccia una ecografia ed una visita otorinolaringoiatrica.