E sempre necessario operare per diverticolo perforato coperto

Sono stata ricoverata per diverticolite acuta perforata e tamponata senza febbre, ne sintomi particolari se non in forte mal di pancia.
L'addome all momento della visita era trattabile.
Alla tac è risultato un diverticolo perforato e tamponato.
Curata con augmentin e paracetamolo e digiuno per 3 gg.
Sono stata dimessa dopo 6 giorni.
Fra 60 gg dovrò effettuare una colonscopia ile o retrograda.
Nel frattempo, a parte la dieta, assumo Asacol, pantoprazolo, zirfos.
È necessario l'intervento?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non sempre. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
vorrei porle una ulteriore domanda.
perchè la colonscopia è stata richiesta a 60 giorni dall'evento con un intervento programmato a settembre? e poi essendo stata dimessa posso stare tranquilla che non si può stamponare?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Per ridurre il rischio di perforazioni iatrogene.
Teoricamente puo' succedere ancora.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it