Intervento di tiroidectomia?

Salve.

Vi scrivo per avere un consulto sulla situazione di mia madre.

56 anni, non ha patologie diagnosticate e non assume farmaci in cronico.

Diagnosi: gozzo multinodulare non tossico con associata tiroidite cronica autoimmune con nodulo dominante istmico, affondato, a citologia benigna, in progressione volumetrica.

ECOGRAFIA TIROIDEA: tiroide di dimensioni superiori all'istmo (lobo dx 19x20x42mm; lobo sx 15x17x41mm) ad ecostruttura marcatamente disomogenea e ipoecogena.

lobo dx: micronodulare, meglio evidente terzo inferiore e paraistimico micronodulo misto di 12mm max long lobo sx: micronodulare.

istmo: nodulo iso-ipoecogeno, disomogeneo con lacune di 24x31x36mm, affondato nel giugulo (ECD: scarsa vascolarizzazione peri e intranodulare).

No linfoadenopatie rilevanti.

TC COLLO SENZA MDC: incremento volumetrico della regione istmica tiroidea ove si apprezza nodularità del diametro massimo di circa 3, 5 cm della quale casualmente impegna mediastino antero-superiore determinando lieve compressione sul tronco venoso brachiocefalico di sx.

Sono inoltre presenti stretti rapporti di contiguità con il tronco anonimo e con l'arteria carotide comune sx.

Trachea in asse di calibro regolare.

No linfonodi ingranditi nel distretto esplorato.

ESAMI EMATOCHIMICI: nella norma
CITOLOGICO:nodulo tiroideo benigno categoria II secondo Bethesda system.

Tir 2 secondo consensus italiano.

A seguito di questi accertamenti diagnostici viene posta indicazione ad intervento di tiroidectomia (il chirurgo ancora non stabilisce se totale o parziale).

Poiché sia l'endocrinologo che il chirurgo hanno posto la situazione come borderline sulla possibilità di intervenire chirurgicamente, la domanda che gentilmente vi pongo è: esiste una indicazione certa in questo caso ad eseguire un intervento di tiroidectomia o si potrebbe procedere con un follow-up poiché il citologico è risultato benigno e la TC non mostra segni di compressione tracheale?

E in caso di intervento chirurgico, perché è indicato in questa situazione specifica?

Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità, buona giornata
[#1]
Dr. Maria Danila Fusi Chirurgo generale 13
Alcune domande:
assume terapia specifica per ipo o iperfunzionamento tiroideo?
quali son i valori di Tsh, t3, t4?
Ha disturbi respiratori?
Grazie.
Cordiali saluti.
Danila Fusi

Dr. Maria Danila Fusi

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottoressa, innanzitutto grazie mille per la risposta.
Mia madre non ha alcun sintomo respiratorio e non assume farmaci per il funzionamento della tiroide in quanto è in eutiroidismo. Le ultime analisi ematiche riportano i seguenti valori relativi alla funzionalità tiroidea: TSH 0,81 ft4 1,17
In attesa di un suo riscontro,

Cordiali saluti.