Una mastoplastica riduttiva tramite asl

Gentili dottori sono una ragazza di 20 anni che porta la sesta di reggiseno, e che accusa dolori fortissimi alla schiena e soprattutto alle spalle, avvolte penalizzandomi nelle attività giornaliere, per non parlare dei probliemi psicologici che mi ha creato avere un seno enorme.
Presto mi sottoporrò ad una visita per vedere se ci sono problemi alla schiena, volevo sapere una volta accertato che il seno mi causa problemi alla colonna vertebrale e alle spalle, posso avere la possibilità di eseguire una mastoplastica riduttiva tramite asl? e potrei sapere in cosa consiste in modo specifico, visto che mi spaventa sottopormi ad un intervento.
Grazie in anticipo per le risposte
cordiali saluti Dafne
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47

gentile utente,
proprio in questi giorni al congresso della società italiana di chirurgia plastica si è discusso nello specifico su quando una mastoplastica riduttiva sia mutuabile o meno.

È venuto alla luce che alcune regioni hanno restrizioni molto più marcate di altre e anche, all'interno della stessa regione vi sono differenze legate all'ASL di appartenenza, quindi il consiglio è una visita diretta presso un centro ospedaliero della sua città dove potrà ricevere informazioni dirette riguardo all'intervento e sull'eventuale mutuabilità in base alle regole della sua regione.
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
la riduzione mammaria consiste nell'asportazione di volume mammario in eccedenza e nel rimodellamento di tutto il cono mammario. Dopo mastoplastica riduttiva eseguita con tecniche conservative, ovvero senza interruzione di tutti i dotti galattofori, la mammella è sensibile e può allattare. Esitano delle cicatrici la cui lunghezza dipende dal tipo di riduzione.
saluti
Dr. Claudio Bernardi
www.claudiobernardi.it
www.lachirurgiaplastica.net

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#3]
Dr. Pierluigi Bello Chirurgo plastico, Medico estetico 139
Salve,
la mastoplastica riduttiva consiste in sintesi nell'asportazione di tessuto ghiandolare e cutaneo in eccesso.Con conseguente riposizionamento o conizzazione della sua ghiandola. L'intervento può essere mutuabile ma vi sono delle differenze di valutazione tra le varie regioni e tra le stesse asl di un'unica area territoriale. Ciò dipende dalle notevoli problematiche economiche che attanagliano il sistema sanitario.
Personalmente non mi sento di rassicurarla con certezza circa la possibilità di allattare in futuro, poichè per quanto conservativo ,vi è il rischio di danneggiare i dotti galattofori e la stessa riduzione del tessuto ghiandolare può incidere sull'allattamento.
Cordiali saluti

Dr. Pierluigi Bello
www.pierluigibello.it

[#4]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 725 15
Buonasera,
certamente i colleghi che mi hanno preceduto hanno esposto già in cosa consiste l'intervento. Volevo comunque precisare che per usufruire del ssn per questo tipo di intervento le problematiche cliniche diagnosticate da specialisti della asl sono curvanmento della colonna, macerazione cutanea nel solco e problemi di ordine psicologico.
Comunque vale la pena sentire un chirurgo plastico in un ospedale della sua città
Cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine

www.massimovergine.it