Seno tuberoso: quali soluzioni?

Gentili Dottori,
pur non avendo ancora eseguito una visita specialistica che comunque a breve intendo fare, facendo ricerche sul web ho scoperto che il mio seno, da sempre di forma strana, oblungo, aperto e distanziato e con i quarti inferiori del tutto assenti, dovrebbe appartenere al gruppo di seni a tuberosa.
Per essere più esaustiva allego una foto che ho trovato nel web di un seno tuberoso assolutamente identico al mio: http://www.google.it/imgres?imgurl=http://images3.fotoalbum.virgilio.it/v/www1-3/410/41037/67082/toubpre-vi.jpg&imgrefurl=http://fotoalbum.virgilio.it/estetic/senotuberoso/toubpre.html&usg=__g-XKHdtyWkT_1KYisZwlGzMxBXc=&h=368&w=480&sz=35&hl=it&start=3&um=1&itbs=1&tbnid=pdmj6cdUbkiuLM:&tbnh=99&tbnw=129&prev=/images%3Fq%3Dseno%2Btuberoso%2Bfoto%26um%3D1%26hl%3Dit%26sa%3DX%26tbs%3Disch:1
Ora mi chiedevo, visto le mie scarse disponibilità economiche per intervenire con mastoplastica additiva (che comunque farei senza paure), se davvero questa patologia congenita fosse coperta dall'assistenza sanitaria e come procedere nel caso.
Inoltre mi chiedevo se ci fossero altri mezzi non chirurgici, ad esempio ormonali, per attenuare, quanto meno, l'inestetismo.
L'uso, per esempio, di pomate a base estrogenica direttamente sul quarto inferiore del seno potrebbe dare qualche leggero risultato? Perchè viene sempre caldamente consigliato di non applicare cerotti anticoncezionali o pomate a base estrogenica sul seno? Spero mi possiate aiutare. Grazie infinite.
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
non esistono a tutt'oggi terapie mediche alternative alla mastoplastica additiva. Rispetto alla possibilità di eseguire l'intervento in regime di SSN credo che sia difficile. Il SSN , infatti, copre esclusivamente interventi ricostruttivi di grandi malformazioni.
Saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 725 15
gentile utente,
il seno tuberoso non è una semplice malformazione che si corregge e migliora l'estetica con una semplice introduzione di protesi.
La tecnica prevede prima del posizionamento delle protesi di correggere la tuberosità con
a plastica a livello del solco mammario per poi introdurre in una tasca creata le protesi.

alternative non chirurgiche per ora non ci sono.

Cordiali saluti

prof. massimo Vergine

www.mastoplasticaroma.com

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#3]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 298 12 8
Gentile lettrice
l'unica soluzione è chirurgica. si tratta di una mastoplastica un poco più complessa del solito ma i risultati in buone mani sono buoni. quanto alla possibilità di poterla eseguire presso un ospedale le possibilità non sono inesistenti considerando la natura del difetto. si tratta comunque di una problematica di natura estetica e come tale interpretabile.

Carlo Grassi
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.rinoplasticaoggi.it