Addomino e liposuzione

Salve,vorrei sapere se l'abbinamento liposuzione + addominoplastica è molto rischioso? inoltre ho letto della morte di una donna a chieti nel 2002 in seguito alla lipo..sono state stabilite le cause?embolia polmonare?grazie
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
gentile utente,
i rischi di un intervento dipendono da moltissimi fattori. Fattori che vanno soppesati e discussi caso per caso.
In linea generale la lipoaspirazione (più o meno importante) viene spesso abbinata all'addominoplastica.
Per quanto riguarda il caso che ci ha citato non ho alcuna informazione a riguardo.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
ogni intervento chirurgico ha un rischio specifico che va rapportato alla situazione clinica del paziente. In un soggetto sano con esami clinici nella norma che si sottopone a liposuzione e addominoplastica i rischi legati alla procedura chirurgica sono sono significativi. Qualsiasi altra situazione clinica rappresenta una controindicazione all'intervento o, quantomento, all'associazione delle due procedure.
Saluti
Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
salve dottor bernardi,intendeva dire non sono significativi?grazie
[#4]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
Bene inteso che stiamo parlando di liposuzione sempre della regione addominale.
Altra cosa è abbinare una liposuzione in altri distretti corporei.
cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
altri distretti tipo? io dovrei fare alnche la lipo ai fianchi
[#6]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
premesso che nessun chirurgo serio dirà che in chirurgia non esistono rischi, per "non significativi" intendiamo che l'eventualità di eventi avversi è assai poco probabile al punto da consentire l'esecuzione dell'intervento in sicurezza.
Saluti
Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
i rischi rimangono non significativi anche abbinando alla addominoplastica la liposuzione di areee diverse(fianchi interno coscia e ginocchia)???
[#8]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
No, più è estesa la superficie da aspirare, più aumentano i rischi.
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
Si i rischi aumentano ma sono gravi? rimangono bassi o diventa un intervento molto rischioso? grazie
[#10]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
la valutazione del rischio operatorio è una valutazione clinica importante che coinvolge spesso non solo il chirurgo ma anche l'anestesista o altri specialisti , a seconda delle necessità del caso. Non possiamo dunque esprimerci in maniera più specifica.
Saluti
Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
salve volevo sapere un altra cosa: la presenza di smagliature nei fianchi impedisce la corretta retrazione della cute degli stessi, che non si riattaccheranno bene al corpo? ho smagliature ma la pelle è soda però
[#12]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
la presenza di smagliature è espressione di una ridotta elasticità della cute ma non esclude la possibilità di effettuare la liposuzione dopo ,lo ripeto ancora, un'accurata valutazione clinica.
Saluti
Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

[#13]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
salve,la visita è stata positiva ma vorrei un altro parere disinteressato(sa molti vogliono solo lucrare)...in generale conta di più la presenza di piccole smagliature sui fianchi o una pelle soda? la pelle soda è un buon indice di retrazione nonostante le smagliature?cosa altro,secondo lei,influisce sulla retrazione della pelle al muscolo?grazie mille