Ptosi lieve

Gentili dottori,
ho 29 anni e mi sono recata in visita da un chirurgo plastico perché volevo ingrandire il seno. Il chirurgo ha riscontrato una ptosi 'lieve' (distanza sterno-seno 24 cm e 23,5 cm) e mi ha proposto le 2 seguenti alternative:
1) mastopessi con cicatrice verticale (sconsigliata fortemente da lui stesso, per via delle cicatrici)
2)solo mastoplastica additiva, lasciando quindi la ptosi e mettendo una protesi non troppo grande (280 cc sotto ghiandola) per non caricare troppo la mia pelle (valutata poco elastica).
Devo dire che nessuna delle 2 soluzioni mi convince: avevo sentito parlare della round block, ma il dottore l'ha sconsigliata in quanto i punti, anche se permanenti, tendono a slargarsi e ad allargare l'areola. E' davvero così elevato questo rischio da dover escludere a priori tale alternativa, che permetterebbe invece di risolvere la ptosi e riempire il seno con una protesi un po' più grande? O forse potrebbe averlo escluso per altri motivi che io ignoro? Grazie.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
gentile utente,
la tecnica round block tendenzialmente è indicata per correggere piccoli difetti. Se si utilizza per una ptosi moderata si rischia di avere risultati deludenti.
Francamente la valutazione di persona è molto importante (elasticità cutanea, forma, ecc.).
Le consiglio di attenersi alle indicazioni dello specialista discutendo attentamente le opzioni che le ha proposto (la cicatrice verticale non è da escludere).
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie intanto, deduco dalla sua risposta che una ptosi di 1,5 cm e 2 cm non è considerata lieve ma moderata, quindi non trattabile con la round block? Cosa ne pensa in generale dell'effettuare una semplice mastoplastica su un seno con questo grado di ptosi (cioè mantenere il 'difetto' per poi, quando sarò più "anziana" effettuare eventualmente una mastopessi)? Potrebbe rendere la ptosi ancora più evidente o migliorarla? Grazie ancora.