Ciste

Buongiorno,
da novembre 2010 ho una ciste nella guancia destra abbastanza antiestetica.
Ieri ho consultato un chirurgo estetico che mi ha detto che per togliere questa ciste bisogna fare un taglio di circa 2-3cm. Vorrei sapere se è l'unico metodo disponibile per togliere una ciste o se ce ne siano altri perché non vorrei avere una cicatrice cosi grande nella guancia. Inoltre mi ha fatto vedere come dovrebbe operare ovvero tracciando un'incisione che non taglia solo la ciste ma anche un po' di pelle sopra e sotto, mi chiedevo qualora il taglio fosse l'unico metodo, non si potrebbe operare solo sopra la ciste, farla uscire e dare un punto invece di tagliare per 2-3cm? Grazie per la disponibilità, S.
[#1]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Salve,
per asportare la cisti e' necessaria l'incisione di cui il collega le parlava.
Alternativamente a cio' l'incisione potrebbe essere effettuata dall'interno della bocca, ma cio' comporterebbe un intervento piu' impegnativo con periodo un post-operatorio piu' difficoltoso per lei.

Saluti

Dr. Luca Leva
Chirurgo Plastico Pescara, Ancona, S.B.del Tronto, Milano
www.chirurgiaplasticadrleva.it

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
il chirurgo plastico estetico per sua formazione , sceglie sempre le soluzioni chirurgiche che prevedano le cicatrici più corte possibili, fermo restando la qualità del risultato. Detto questo, in alcuni casi di voluminose cisti sebacee, può essere possibile eseguire un'evacuazione delle stesse, attendere la riduzione della cisti e successivamente provvedere alla sua escissione, lasciando una cicatrice più corta.
La tecnica di asportazione che le ha proposto il chirurgo è corretta in caso di cisti sebacea, perchè consente di rimuovere la cisti nella sua totalità, includendo anche l'orifizio ( o gli orifizi) cutaneo che, se lasciato, potrebbe far recidivale la cisti.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net