Cicatrice al ginocchio

Buongiorno sono Francesca, ho 26 anni e 40 giorni fa circa, in seguito ad un incidente in motorino, mi sono ferita al ginocchio: un binario del tram, a Milano, mi ha tagliato sul ginocchio (orizzontalmente), rendendo necessari 32 punti di sutura. Senza però, fortunatamente, andando a provocare nessun’altro tipo di lesione (né all’osso, né al muscolo, né a tendini o legamenti), lasciando solo la zona del ginocchio come addormentata, poco sensibile e un pochino gonfia, ancora adesso. I punti si è fatto in modo che fossero piccoli e molto ravvicinati e inoltre, osservando la cicatrice dell’appendicite (4 o 5 punti) di 7-8 anni fa, che ora è quasi invisibile, penso di poter dire che la mia pelle cicatrizza bene e abbastanza velocemente.
Nonostante questo sono comunque preoccupata: vorrei sapere in che modo curare la cicatrice per far sì che sia il meno evidente possibile; per ora è diventata un po’ rosa scuro e non sembra molto in rilievo, è solo un po’ meno sottile di come mi aspettassi e, non so se mi capirete, un pochino “dura” sotto..; ho letto di consigli riguardanti prodotti come Kaloidon o Contractubex o Dermatix, ma non ho ben capito la loro utilità, cioè se riducono le dimensioni della cicatrice nel tempo, sia larghezza, sia lunghezza, se la rendono meno “dura”, se la portano ad essere meno evidente omogeneizzandola alla pelle circostante… Inoltre vorrei sapere il prezzo e se sono acquistabili senza ricetta medica.
Chiederei quindi un consiglio su cosa fare, e non solo riguardo ai prodotti, ma anche nella vita quotidiana: vorrei sapere per esempio se ci sono controindicazioni nei prodotti detergenti per il corpo di uso comune, nel sottoporsi a lampade abbronzanti (già da ora), e nel prendere il sole (a questo proposito mi è stato detto solo di usare una protezione totale i primi 6 mesi e poi di prenderlo in libertà).
Mi scuso se mi sono dilungata ma mi premeva essere precisa per un consiglio mirato. Un saluto ed un ringraziamento, Francesca.
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile Francesca,
capisco le sue preoccupazioni ma in questi casi è sempre meglio pensare al pericolo scampato!!! Rispetto la cicatrizzazione, non essendoci un'anamnesi positiva per cicatrici patologiche, mi aspetterei un iter regolare in cui il rossore iniziale vada scomparendo nei prossimi 3 mesi; successivamente, circa dopo 6 mesi, si avrà la stabilizzazione della lesione cicatriziale. Nel frattempo faccia una vita regolare,usi quotinianamente un pomata per ammorbidire i tessuti(Kaloidon va benissimo), non la esponga al sole per 6 mesi.
Distinti saluti
Dr. Claudio Bernardi

Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net