Rinoplastica a carico del ssn

Buonasera,
vi illustro la mia situazione. Presento un ispessimento dei turbinati e una leggera deviazione del setto nasale dovuta credo ad un trauma. Avendo problemi di tonsilliti, dovuti a detta dello specialista otorinolaringoiatra, ai turbinati e al setto nasale, mi sono recato dal chirurgo maxillo-facciale. Lo stesso mi ha prescritto una TAC, e dice che si potrebbe intervenire, sia sui turbinati che sul setto, effettuando una settoplastica. A questo punto vorrei sapere se posso effettuare anche la rinoplastica. So che non rientra tra gli interventi coperti dal SSN, leggevo però di casi in cui è stata fatta rientrare (anche un mio amico), perchè appunto la parte esterna del naso contribuiva a creare problematiche di respirazione. il mio chirurgo mi è sembrato restio a effettuare tale mossa. Voi che dite?
grazie
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 103 6
gentile utente, nella stragrande maggioranza dei casi la rinoplastica non influisce sulla respirazione motivo per cui il SSN non la copre. In caso in cui venisse eseguita con il SSN deve essere ben documentata (mediante TC e foto) la grave deformazione della piramide nasale.
In pratica questo accade solo a seguito di gravi traumi (pugili ad esempio).
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 298 11 8
Posso comprendere la sua domanda ma le spiego perché non le conviene. Può essere che trovi qualche medico, otorino o anche chirurgo plastico, disposto ad eseguire una correzione estetica in Ospedale. se la cosa avviene ufficialmente si renderà conto che i costi sono analoghi se non superiori a quelli che pagherebbe in privato. se la cosa non avviene ufficialmente non è impossibile che le venga chiesto un piccolo "contributo" privato. la cosa le potrebbe sembrare conveniente ma consideri che qualora le cose non fossero corrispondenti alle sue apettative poi sarebbe difficile richiedere e gestire una nuova correzione in quanto nella cartella clinica la parte estetica non verrebbe menzionata. Può anche trovare qualche giovane specialista desideroso di farsi esperienza e che non le chiede niente ma qui deve mettere in conto che una rinoplastica secondaria ha un costo superiore.
Quindi le consiglio se desidera di farsi operare con il SSN di scegliere comunque uno specialista esperto anche nella parte estetica che gli spieghi bene e le mostri cosa intende fare e lo faccia in modo ufficiale.

Carlo Grassi
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.rinoplasticaoggi.it

[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
vorrei aggiungere la mia esperienza clinica. Vedo spesso pazienti sottoposti a settoplastica eseguita in strutture pubbliche che , a detta loro, sono stati sottoposti anche a rinoplastica "estetica". In tutti i pazienti che ho visitato ( non pochi!!!) era stata fatta solamente qualche correzione estetica magari del dorso oppure della punta ma quasi mai una rinoplastica estetica completa, con il risultato di avere visibilmente aree trattate in contrasto con aree non trattate e, dunque, un risultato assai innaturale. La rinoplastica estetica è altra cosa della semplice abbassatina del dorso o accorciamento del naso: essa è un vero intervento che si realizza in varie fasi e che, necessariamente deve essere documentato in cartella clinica.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#4]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 103 6
concordo con le precisazioni dei colleghi e le ricordo inoltre che eseguire interventi estetici come la rinoplastica, ove non sia necessario come già specificato, comporta il reato (penale) di truffa ai danni dell SSN.
cordiali saluti