Mastectomia mutuabile?

Salve, mi chiamo Damiano Quagliotto e sono un ragazzo di 19 anni.
Fin da piccolo soffro di uno strano disturbo che non saprei classificare con certezza.
Si tratta di una eccessiva sporgenza dei capezzoli che assumono una forma gonfia e "tuberosa" che sporgono di circa 1,5 o 2 cm, i pettorali sono normali e quindi non contengono grandi quantità di grasso (come per la pseudo-ginecomastia).
Pratico culturismo da qualche mese e la mia crescita muscolare è stata davvero notevole (+10kg in 7 mesi) essendo alto solo 1,67 metri, per cui mi è stato detto da un personal trainer che la mia rapida crescita muscolare può essere dovuta ad un fattore genetico (testosterone alto) che provabilmente può aver portato a questa forma di ginecomastia (se si tratta di questo) molto comune nei culturisti agonisti che abusano di sostanze anabolizzanti (io non ne ho mai fatto uso).
Ho cercato un pò su internet e per quanto possa essere affidabile ho trovato una cura che consiste in un'operazione chirurgica come la mastectomia.
-Esistono cure ormonali realmente efficaci? (cioè che appiattiscano i capezzoli)
-La mastectomia è un'operazione mutuabile? (cioè gratuita).

Grazie per il vostro tempo e cordiali saluti.
Damiano
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente,
prima di tutto occorre una diagnosi che si può avere con un'ecografia, poi eventualmente si effettua una visita endocrinologica e in seguito il chirurgo plastico sulla base delle risultanze può decidere per l'intervento.
Se si tratta di ginecomastia vera l'intervento è mutuabile
Riguardo alle cure ormonali, ne parli con l'endocrinologo
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta rapida e chiara.
Prenderò appuntamento con il mio medico.
Grazie e cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Ho contattato il medico che mi ha prescritto vari esami del sangue e un esame endocrinologico (se non sbaglio il nome).
Gli esami del sangue gli ho gia fatti, e i valori sono nella norma (tranne "alfa-1 globuline", "alfa-2 globuline" e "beta globuline". che sono al limite massimo) apparte il livello di "Testosterone totale" che è contrassegnato con un'asterisco e presenta il valore: 8,88 ng/dl (ambito di riferimento da 1.66 a 8.11) quindi più alto.
Sapete per favore darmi qualche indicazione di questi valori e sul mio problema di "lieve ginecomastia" (come specificato dal mio medico).
Grazie e cordiali saluti.

ps: contatterò anche il mio medico al più presto per avere un riscontro in prima persona.
[#4]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Le consiglio anche l'ecografia della regione mammaria per completare il quadro
saluti