Terapia ormonale tumore al seno

Buongiorno, sono una donna di 57 anni, nel 2008 sono stata operata per tumore al seno mastectomia totale e svuotamento ascellare con 25 linfonodi positivi, da dicembre 2008 a dicembre 2013 terapia ormonale con tamoxfene (nomafen 20 mg al giorno) ho preso la pasticca fino al 31.12.2013. Ora l'oncologa mi ha prescritto uno stop di un mese e mezzo per fare le analisi dell'assetto ormonale senza essere alterate dal tamoxfene e se dovesse risultare una menopausa certa potrei iniziare una nuova terapia con Femara. Preciso che all'età di 46 anni mi è stato asportato l'utero, ma conservate le ovaie quindi non ho una data certa della menopausa. Vorrei sapere se stare questi due mesi circa, senza terapia ormonale può essere pericoloso o sono ancora protetta dal tamxfene per qualche tempo dopo la fine della terapia? se posso eseguire le analisi anche prima di un mese e mezzo? Ciò mi ha creato molta ansia e preoccupazione spero tanto in una Vostra risposta Grazie.
Le invio le ultime analisi dell'assetto ormonale fatte il 04.10.2013.
ORMONE LUTEINIZZANTE 13.0 mUI/ml
Uomini: 1.7-8.6
Donne :
Fase follicolare:
Picco ovulatorio:
14-95.6
Fase luteinica: 1.0-11.4
Postmenopausa 7.7-58.5
( ECLIA )
ORMONE FOLLICOLOSTIMOLANTE 18.6 mUI/ml
Uomini: 1.5-12.4
Donne :
Fase follicolare 3.5-12.5
Picco ovulatorio
Fase luteinica 1.7-7.7
Postmenopausa
( ECLIA )
ESTRADIOLO <5 pg/ml
Uomini: 7.6-42.6
Donne:
Fase Follicolare
Fase Ovulatoria
Fase Luteinica
Postmenopausa 0-54.7
Gravidanza
I Trim. 215-4300
Bambini (1-10 anni):
F 6-27 / M 0-20
( ECLIA )
PROGESTERONE 0.14 ng/ml
Fase Follicolare:
0.2-1.5
Fase Ovulatoria:
0.8-3.0
Fase Luteinica:
Postmenopausa: 0.1-0.8
( ECLIA )
TESTOSTERONE 0.18 ng/ml 0.06 - 0.82 ( ECLIA )
PROLATTINA 4.4 < ng/ml 4.8 - 23.3
dai risultati di queste analisi posso considerarmi in menopausa? Grazie mille per una eventuale risposta.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non c'è ragione di tanta preoccupazione.

Si occupi invece della PREVENZIONE PRIMARIA, perché tanto prima o poi dovrà sospenderla la terapia ormonale. Allora sì sarà scoperta se non inizia da subito.

Legga con calma

PREVENZIONE PRIMARIA (= stile di vita)
(Alimentazione + attività fisica)
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/2253-fermi-tutti-la-dieta-anticancro-si-rimangia-le-regole.html
http://www.senosalvo.com/terapia_metronomica.htm
http://www.senosalvo.com/tutti_abbiamo_un_tumore.htm
http://www.senosalvo.com/vero_falso_dieta.htm
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/90-l-attivita-fisica-riduce-il-rischio-di-morire-prematuramente-soprattutto-per-tumore-e-infarto.html

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com