Rimozione tatuaggio

Salve, vorrei sapere qual è il metodo migliore per rimuovere un tatuaggio di 2 centimetri che si trova sotto il malleolo. Laser, escissione oppure altri trattamenti?
Grazie
[#1]
Prof. Giuseppe Colombo Chirurgo plastico, Chirurgo oncologo 22
Laser
In un centro altamente specializzato

Dr. Giuseppe Colombo,MD Ph.D.
Specialista in Chirurgia Plastica,Ricostruttiva ed Estetica
Responsabile Chirurgia Plastica-Ospedale Evangelico-Genova

[#2]
dopo
Utente
Grazie, soprattutto per la rapidità!
Non conosco approfonditamente questa tecnologia, secondo lei quante sedute possono servire per un tatuaggio di queste dimensioni (2cm)? E quale sarebbe approssimativamente il costo?
Riguardo all'escissione lei lo sconsiglia del tutto oppure pensa solo che possa portare a risultati peggiori?
Grazie
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Buongiorno,
mi permetto di risponderle dopo l'amico e collega Dott. Colombo per chiarire alcuni aspetti di questo problema. La rimozione di un tatuaggio, in caso si opti per l'utilizzo del laser, deve essere effettuata con le apparecchiature denominate "q switched", in grado di emettere impulsi della durata di pochi nanosecondi ed in tal modo di agire solo sulla componente pigmentata lasciando pressoché intatta la cute. Come diceva il collega bisogna rivolgersi a centri specializzati o comunque a professionisti con esperienza nel settore. Per prima cosa l'apparecchiatura deve essere di qualità altrimenti vengono vanificate le caratteristiche positive della emissione q switched. Secondariamente il trattamento deve seguire una procedura spesso figlia dell'esperienza. Ad esempio partire con le prime sedute a fluenza bassa, rispettare un intervallo tra una seduta e l'altra di almeno due mesi, medicare adeguatamente le aree trattate, ecc... Solitamente la rimozione di un tatuaggio effettuato con metodo professionale richiede 10 - 12 sedute. La quantità delle sedute è secondaria alla sede, polsi e caviglie rispondono più lentamente rispetto ad aree più centrali, all'età del tatuaggio, al suo colore, al metodo utilizzato dal tatuatore, al tipo di inchiostro.
I costi sono naturalmente variabili ed influenzati (teoricamente così dovrebbe essere) dalla qualità del q switched utilizzato: tenga conto che un laser top di gamma costa sui 100.000 euro, un apparecchio scadente può costarne solo 20.000. Le tariffe, di conseguenza, dovrebbero seguire questa variabile.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#4]
Prof. Giuseppe Colombo Chirurgo plastico, Chirurgo oncologo 22
Le parole del collega Brunelli sono sagge
È' di certo uno dei massimi esperti in Italia del settore
Lo Stimo ed ammiro molto.
[#5]
dopo
Utente
Scusi se insisto, invece per quanto riguarda l'escissione? È possibile? Perché la preferirei in quanto si tratta di un tatuaggio davvero piccolo.
[#6]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Certo che l'escissione chirurgica è possibile, spesso nei tatuaggi di piccole dimensioni viene praticata.
Cordiali saluti