Chiarimenti su rinosettoplastica

Buongiorno, mi sono sottoposta ad un intervento di rinosettoplastica 16 gg fa.

Sono consapevole delle tempistiche di assestamento del naso ma vorrei alcuni chiarimenti.

Al momento è palpabile e visibile un distacco tra osso e cartilagine da ambo i lati, il mio chirurgo ha detto che si sta formando il callo osseo che con il tempo si sgonfiera', è quindi anche il naso sarà più armonioso (al momento vedo la base ossea, il pezzo tra gli occhi, molto grosso).
Mi ha detto di fare massaggi facendo MOLTA pressione su queste zone.

Innanzitutto vorrei sapere se le spiegazioni del mio chirurgo sono plausibili e se fare pressione su questa zona ha un senso.

In secondo luogo ho letto su internet alcune informazioni in merito a osteopatie laterali e tetto aperto, volevo chiarimenti in merito e se possa essere legato al mio caso.

In ultimo vi chiedo se in questa fase può aver senso un consulto diretto da un secondo medico, o se devo aspettare il canonico anno prima di farmi vedere da qualcun altro.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 297 11 8
Ovviamnente è ancora presto per valutare appieno le cose ma certamente già nelle prossime settimane sentire il parere di un altro Chirurgo potrà rassicurarla. Quanto all'utilità di una digitopressione dovrei capire meglio di cosa si tratta, magari esaminando una sua foto.

Carlo Grassi
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.rinoplasticaoggi.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore
Grazie per la sua risposta.
Oggi in corrispondenza della piramide nasale sul lato destra si è presentata una pallina dura, direi callo osseo. Proprio in corrispondenza del distacco piramide cartilagine ma più verso la parte centrale.
Chiaramente sono molto preoccupata, mi sono operata per piacermi di più e invece sono passate tre settimane ele ho vissute malissimo.
Carico volentieri la foto ma non trovo lo spazio nel sito
Grazie
Alessia