La dual plane è una delle tecniche che nel tempo dura meno

Gentili medici,tempo fà mi sono sottoposta ad un'intervento di mastoplastica additiva ed il chirurgo che mi ha operata ha usato la tecnica DUAL PLANE.Il risultato a mio parere è carino ma parlando con altri chirurghi plastici mi è stato riferito che la DUAL PLANE è una delle tecniche che nel tempo dura meno.Spero non sia così,vorrei sapere voi cosa ne pensate in merito.
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile signora,
non è così. E' vero che la tecnica dual plane è recente e quindi ha un follow-up più breve di altre tecniche più consolidate, ma è valida se indicata correttamente come sicuramente sarà stato fatto dal suo chirurgo.
Saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
Attivo dal 2006 al 2008
Oncologo, Medico legale
Gentile signora

la pratica dell'intervento di mastoplastica additiva rappresenta nel momento odierno una evenienza chirurgica assai ricorrente e tecnicamente indicata dopo rimozione di cancri importanti e demolitivi per la morfologia del parenchima mammario.
La tecnica dual plane peraltro molto praticata e scelta seppur di recente e per svariati aspetti ancora da consolidare, ha il privilegio di essere nuova e con follow-up piu' ridotto in confronto ad altre tecniche e quindi se pianificata in modo corretto ha i suoi vantaggi per ogni paziente che ne autorizza l'espletamento mediante consenso informato.

DOTT.VIRGINIA A.CIROLLA
[#3]
Dr. Danilo De Gregorio Chirurgo plastico, Medico estetico 220 5
Gentile paziente,dall'età che ha citato e considerando il tono dei suoi tessuti attuali e futuri penso che il problema della durata maggiore o minore, che altri colleghi hanno citato, della tecnica "Dual Plane" (tecnica parzialmente sottomuscolare e parzialmente sottoghiandolare) non debba farla preoccupare più di tanto.Inoltre nella malaugurata ipotesi che i suoi tessuti siano di consistenza così lassa da doverle far rimettere le mani al seno lo potrebbe sempre fare qualora decidesse da qui a 10/12 anni debba sostituire le protesi.Comunque penso che se il suo chirurgo ha ritenuto indicato per le sue mammelle adottare tale tecnica lo avrà fatto a ragion veduta.

Cordialmente la saluto.

Dr Danilo De Gregorio

http://www.dottdanilodegregorio.com
http://cosmeticsurgerydrdanilodegregorio.blogspot.com/

[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
concordo con i colleghi che mi hanno preceduto :la tecnica Dual Plane, anche se relativamente recente, garantisce un aspetto del seno naturale (anche Lei parla di "risultato carino") che si dovrebbe mantenere negli anni.
Presenta rispetto al classico posizionamento sottomuscolare, la possibilità di personalizzare l'intervento in base alle esigenze della paziente, variando il grado di copertuta (maggiore o minore) del muscolo pettorale sulla protesi.
Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Vorrei aggiungere alla precedente replica una precisazione.
Parlando di "effetti che si dovrebbero mantenere negli anni".... forse ho un pò esagerato , pur precisando che si trattava di tecnica recente e quindi lasciava intendere un follow-up più ridotto.
Ricontrollando il dato bibliografico cui i miei ricordi facevano riferimento ho verificato che si tratta dell'anno 2001 (Tebbets JB: DUAL PLANE breast augmentation...ecc ).
C'è da dire tuttavia che il ridotto follow-up vale anche per i detrattori della tecnica, che quindi non potrebbero esprimere opininioni nè contro nè a favore della "durata" degli effetti della mastoplastica Dual Plane.
Pertanto...sino a dimostrazione contraria...starei TRANQUILLA !
Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com