Blefaroplastica e ptosi palpebrale

Gentili Dottori,
cinque settimane fà ho eseguito un intervento di blefaroplastica transcongiuntivale con riposizionamento del grasso delle borse adipose, insieme ad una cantopessi per correggere una lassita delle palpebre inferiori. Il post operatorio mi preoccupa molto, in quanto nella parte superiore delle palpebre, ai lati dove è stata eseguita la cantopessi (lungo le cicatrici), è presente una evidente ptosi palpebrale associata ad un piccolo gonfiore localizzato. Tale abbassamento della palpebra lateralmente era assente prima dell'intervento, così come nel resto delle palpebre superiori. Mi chiedo se, dopo più di un mese dall'intervento, è normale tale ptosi e se è transitoria, perché è molto antiestetica e si associa alle cicatrici ancora visibili.
Spero in un consiglio al riguardo perché sono molto preoccupata per tale esito.
Ringraziando, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Tommaso Savoia Chirurgo plastico, Medico estetico 166 2
GEntile signora,
solo una valutazione preoperatoria e post operatoria dal vivo possono permettere di darle una risposta corretta.
bisognerebbe valutare se tale ptosi di cui parla presente sul lato esterno fosse già presente prima e magari nascosta dall'esubero cutaneo che è stato rimosso dalla
blefaroplastica.

il gonfiore può essere dovuto alla cantopessi.
è necessaria comunque una valutazione pre e post operatoria.
l'argomento è molto delicato.

si rivolga intanto al suo curante che le saprà dare comunque le migliori indicazioni per rendere le sue cicatrici meno visibili

cordiali saluti
tommaso savoia

Dr Tommaso Savoia
Chirurgo Plastico

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile signora,
La cantopessi è un intervento aggiuntivo ala blefaroplastica e quindi è normale aspettarsi un postoperatorio più lungo. Diverso è il caso delle cicatrici perchè in genere dopo un mese si fa fatica a vedere le cicatrici della blefaroplastica. Mi associo dunque al collega Dr. Savoia nell' esortarla ad un ulteriore controllo dal suo chirurgo.
Saluti
Dr. Claudio Bernardi
www.claudiobernardi.it
www.lachirurgiaplastica.net

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net