Massa(?) sul torace

Buongiorno gentili dottori, è da circa 1 mesetto che ci ho fatto caso ed ho notato che a livello dell epigastrio a confine con la regione dell ipocondrio sinistro, sento come una sorta di rigonfiamento, quasi come se appartenesse ai muscoli addominali.
Spiego meglio, già a riposo percepisco questo gonfiore alla palpazione ma anche quando sono in palestra e contraggo gli addominali questio gonfiore si contrae, infatti a destra la stessa regione è meno grande.
Volevo capire cosa potesse essere e se c’è motivo di preoccupazione o se potesse essere possibile e normale che una regione addominale possa svilupparsi più dell altra se così possiamo dire.
Giusto per essere precisi e non sapendo se possa servire ho perso 12 kg in 5 mesi.
Grazie mille per la disponibilità, attendo vostre notizie.
[#1]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Carissimo, il primo approccio per capire se è necessario procedere ad un approfondimento diagnostico è rivolgersi al proprio medico di famiglia per procedere ad una valutazione clinica con una visita, sopratutto se il dimagrimento non è intenzionale.
Dalla visita si capirà se è necessario procedere con altri esami.

Dr. Giorgio Lo Iacono
Specialista in Chirurgia Toracica
IEO - Istituto Europeo di Oncologia, Milano

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, il dimagrimento è assolutamente intenzionale dato che vado da un nutrizionista. Più che altro al tatto soprattutto quando contraggo sembra che si tratti di una parte dell muscolo addominale se così possiamo parlare che sia più gonfia e e grande dell altra. Pensavo potessero essere una sorta di asimmetria, però credo mi recherò dal medico curante per una visita. Grazie mille della risposta e buona serata