Ritenzione seme

Buongiorno gentile dottore,

in un periodo della mia vita son riuscito a far passare 3 mesi senza masturbarmi, in totale astinenza.
Poi ho imparato la ritenzione del seme quando mi masturbo e faccio l'amore.
La ritenzione del seme ingrossa i testicoli e li fa diventare più rossi?
Perchè ho notato che sono diventati più grossi e rossi.
Ogni 3-4 giorni si riformano gli spermatozooi?
Ogni 16 giorni avviene la spermatogenesi?

grazie
saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'inibizione od il ritardo eccessivo e forzato dell'eiaculazione costituiscono una pratica assolutamente sconsigliabile, poiché possono essere facilmente causa di congestione della prostata e delle vescicole seminali. Questa condizione molto spesso si complica con insorgenza di infiammazione ed infezione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno gentile dottore,

Non sapevo che l'inibizione della eiaculazione fosse una pratica sconsigliabile.

grazie
saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Altrettanto sconsigliabile è ritardare forzatamente lo stimolo ad urinare. Se lo si fa per abitudine, cosa che accade piú facilmente alle donne, a lungo andare la vescica potrebbe soffrirne per affaticamento eccessivo.
[#4]
dopo
Utente
Quindi praticare il coito interrotto non va bene?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il coito interrotto (lo dice la parola stessa) non significa trattenere l'eiaculazione, ma solo eiaculare al di fuori della vagina. E' comunque il meno affidabile dei metodi contraccettivi. Trattenere eccessivamente l'eiaculazone è invece una pratica che a lungo andare può portare ad eccessiva congestione della prostata e delle vescicole seminali, con possibile comparsa di disturbi in soggetti predisposti.