Vescica neurologica

buonasera dottori chiedo un consulto per mio padre di 60 anni. il 25 luglio non poteva urinare per 10 ore e si e' risolto con un catetere. subito dopo la rimozione del catetere tutto ok ma ogni tanto capita che sente il bisogno di andare in bagno e non riesce e poi dopo un po' si sblocca. il catetere quando lo hanno messo i medici dicevano che non passava come se cera un tappo. successivamente alla rimozione del catetere l'ecografia non ha rilevato problemi ne ai reni ne alla vescica ne alla prostata che ha dimensione normali. a questo punto il medico di base parla di vescica neurologica. ma la vescica neurologica causa ritenzione urinaria intermittente? grazie.
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Salve
vescica neurologica è un termine che abbraccia varie condizioni, potremmo essere di fronte a una vescica ipocontrattile con note ostruttive, consiglio vivamente un esame urodinamico completo

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
una vescica neurologica ipocontrattile crea ritenzione urinaria ad intermittenza tipo ogni 3 giorni? e' normale che con una vescica neurologica togliendo il catetere non ci sia residuo post minzionale per giorni e poi il problema si ripresenta?
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
nelle forme intermedie come dicevo possono esserci sintomi variabili, un sottile equilibrio tra lo svuotamento e la ritenzione.
Le sue osservazioni sono giustissime, ma ci sono quadri intermedi variabilissimi
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
grazie per la risposta. per quanto riguarda le note ostruttive. ostruzioni di cosa?
[#5]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
ostruzione prostatica
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
grazie per la risposta. ostruzione prostatica anche se la prostata e' di dimensioni normali?
[#7]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
si , il collo della vescica può talvolta creare una modesta ostruzione anche con prostata piccola