Ectasia tripode celiaco

Buonasera a causa di problemi diverticoliti sono stato sottoposto a tac con mdc da cui è risultato un ectasia del tripode celiaco di 11 mm...Non rilevata da precedenti ecografie in cui l aorta risultava di calibro regolare...ora..avendo familiarità per queste patologie(due zii deceduti da parte di padre per aaa...mio padre con ectasia aorta addominale e mia nonna con aneurisma aorta addominale di 44 mm) ed essendo affetto da qualche anno(può essere l ectasia la causa?)da ipertensione arteriosa e tachicardia in cura con pritor 80 e metoprololo da 100 mg 1/4 2 volte al die...ho 36 anni e chiedo un consiglio su quello che dovrei fare...e necessario fare controlli?a 11mm deve essere operato?a chi devo rivolgermi?chiedo immensamente scusa per il disturbo che vi arreco e faccio a tutti i miei più sentiti auguri di buon anno.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
dalla sua descrizione non è chiaro se nelle precedenti osservazioni ecografiche sia stata valutata solo l'aorta o anche il tronco celiaco.
Il calibro considerato normale per il tronco celiaco dovrebbe essere fino a 0,90 - 1 cm, per cui nel suo caso la misurazione, se dovesse essere confermata, denuncerebbe un minimo incremento che potrebbe solo richiedere al momento un periodico controllo per conferma del dato e monitoraggio della eventuale evoluzione.
La sua condizione ipertensiva, considerata la giovane età e i precedenti familiari, richiede in ogni caso una attenta valutazione dal vivo presso un centro di elevata competenza.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore grazie mille per la celere risposta nei precedenti esami ecografici e stata sempre e solo esaminata l aorta che è risultata regolare..Non è stato mai fatto un esame mirato ad eventuali patologie,infatti anche la tac da cui è scaturito questo risultato è stata effettuata per dolori addominali...
[#3]
dopo
Utente
Egregi dottori Riscrivo per aggiornarvi è chiedere un vostro consiglio sul da farsi sono stato questa mattina a visita presso un chirurgo vascolare il quale senza nemmeno visitarmi ne guardare la relazione del mio cardiologo con le mie patologie concomitanti mi ha liquidato con un controllo fra 2 anni con un eco color doppler dei grossi vasi addominali perché sono ancora giovane e nel caso si interverrà fra una decina d anni... parlando di questo con il mio medico mi ha inviato dal cardiologo che mi segue da sempre per avere il suo parere perché secondo lui un controllo fra 2 anni è veramente troppo tempo... Grazie per il vostro parere e buon anno a tutti
[#4]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Potrebbe essere saggio praticare prudenzialmente un primo controllo più precocemente per poi valutare la cadenza dei successivi.