Ecocolordoppler arti inferiori : intervento necessario ?

Gentili Medici,
da alcuni anni (almeno 5) osservavo sulla gamba destra delle vene in evidenza ed anche se non ho mai avuto sintomi di nessun tipo ho deciso di fare una visita angiologica (il medico di base mi rassicurava dicendo che si trattava solamente di un problema estetico).

Questo è l'esito del ECD:

Circolo profondo pervio e con manovre di CUS ovunque negative.

Flusso fasico con gli atti del respiro, non reflussi patologici.

Circolo superficiale pervio, con continenza ostiale safeno-femorale sinistra e safeno-poplitea bilateralmente conservata.

A DESTRA, evidente reflusso safeno-femorale della valvola preterminale della vena grande safena la quale è ectasica e con varico nel tratto di coscia sino al passaggio tra III medio e III prossimale.

A tale livello il reflusso si scarica su circoli varicosi collaterali e la grande safena assume un calibro molto esile ed è continente.

Altro circolo varicoso si alimenta da ramo perforante mediale alla gamba.

Il chirurgo consiglia termoablazione laser della vena grande safena di destra con flebectomie multiple.

Volevo chiederVi se tra chirurghi esistono diverse scuole di pensiero oppure nel mio caso con questo esame ECD l'intervento è assolutamente indicato anche in assenza di sintomatologia?

E siccome i tempi di attesa del sistema sanitario nazionale sono molto lunghi (mi hanno detto 1 anno) non avendo mai avuto sintomi posso stare relativamente tranquillo nel frattempo?
O si tratta di una situazione preoccupante che dovrebbe indirizzarmi magari ad un intervento nel privato?. . .

Aggiungo che nel frattempo mi sono state prescritte calze elastiche 18 mm durante il giorno e flavonoidi (Triade) in estate.

Ringrazio anticipatamente per le Vostra risposta e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
per quanto valutabile a distanza l'intervento sarebbe indicato e, in assenza di complicazioni, sembrerebbe possibile procrastinarlo adottando nel frattempo una compressione elastica forse un po' più consistente di quella che le è stata consigliata.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua risposta.

Riguardo alle calze elastiche in questi casi generalmente quale sarebbe la compressione piu' adatta ?
Inoltre volevo chiederLe se faccio bene a praticare camminata veloce per 1 ora ogni giorno e se anche durante l'esercizio vanno indossate le calze.

Grazie.