Palla viola fuori dall’ano

Buongiorno dottori da poco ho notato fastidi all’ano
Guardando mi sono trovato una pallina dura di colore viola scuro, non mi da fastidio ma se la tocco mi fa male.
Ieri era rossa e con una macchia viola invece oggi è diventata tutta di colore viola.

Può essere un emorroide?
Se fosse una trombosi si assorbe da sola?
Grazie mille
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si potrebbe essere, ma per averne conferma le consiglio una visita proctologica e se dovesse esserci un trombo, lo specialista saprà come trattarla.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore ho messo una pomata per le emorroidi e la zona viola sta sparendo
Secondo lei è pericoloso la trombosi ?
E se si assorbe da sola grazie
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Non è pericolosa in senso grave se fosse un trombo, ma la visita è consigliabile se il curante non riesce a gestirla.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/