Un po' di sangue rosso vivo nelle feci

buongiorno.
ho 27 anni e sono un soggetto definibile ansioso (soffro di colon irritabile, alternanza stipsi-feci molli con tensione e indolenzimento dei bassi addominali nei periodi di stress). Intollerante al latte, dieta ricca di verdure e fibre; bevo almeno 1,5 lt di acqua al giorno; mio padre soffre di emorroidi.
da qualche settimana riscontro del sangue rosso vivo e muco intorno alle feci, quantità modeste, ma dal mio punto di vista soggettivo preoccupanti. defecazione normale, nessun altro disturbo correlato, nessun dolore, nessun prurito.
il medico di famiglia mi ha detto di non preoccuparmi, attribuendo a questo disturbo emorroidi o ragadi e segnandomi una visita proctologica.
non ho altri sintomi...se non l'ansia...che finora cresce fino a che non avrò fatto la visita proctologica. (già fissata)
Volevo sapere se sono necessari altri tipi di esami (sangue, feci, colonscopia), se questo tipo di disturbo può essere correlato al colon irritabile o se sono due cose distinte e se, in linea generale, si può protendere per qualcosa di NON grave.
grazie mille,
cordiali saluti
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Lei ci pone molte domande alla quali attualmente e' impossibile rispondere. Pero' mi sembra che per il momento si stia orientando in maniera molto corretta ai fini dell'approccio a questo problema. Giusto prenotare una Visita Specialistica: sangue e muco nelle feci lo impongono! Giusto anche pensare che una colonscopia o altri accertamenti sulle feci potrebbero fare al suo caso. L'ultima parola pero' dovra' dirla appunto chi avra' la possibilita' di visitarla, allo scopo di farle fare gli esami giusti ed evitare quelli inutili.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta.
so che questo è l'iter da seguire. e non mancherò di farlo.
volevo solo cercare di capire se c'è o ci può essere correlazione tra ansia e questo tipo di problemi. o tra colon irritabile e rettocolite. partendo dal presupposto, che per evitare di farmi salire ulteriormente l'agitazione cerco di escludere patologie ben più gravi.
grazie a chi mi potrà rispondere.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Sia la rettocolite che il colon irritabile, sebbene con modalità diverse, risentono dell'ansia. Spero che questo risponda alla sua domanda.
Cordiali saluti