La stipsi è decisamente peggiorata ed è

buon pomeriggio...
sono una ragazza di 19 anni,da sempre ho sofferto di stitichezza(vado al bagno 2 3 volte a settimana le fece sono sempre molto dure e ho la sensazione di non essermi liberata del tutto)
per cocciutaggine non ho mai voluto prendere medicine(supposte o simili)pensando di potermela cavare migliorando l'alimentazione...ultimamente però (forse perchè sto molto fuori casa) la stipsi è decisamente peggiorata ed è da due giorni che nell atto di defecare vedo del sangue...ieri sera mi sono decisamente spaventata data la quantità...sembrava mi fosse tornato il ciclo...il medico che sa della mia stipsi mi ha prescritto delle supposte di glicerina,ma poichè oggi non sento lo stimolo non le ho usate....cosa devo fare?non vorrei che a 19 anni mi venissero le emorroidi!mi sembra decisamente troppo presto...grazie...
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' probabile che gli sforzi eccessivi legati all'ingravescente stipsi abbiano causato una sorta di "spremitura" dei plessi emorroidari provocandone il sanguinamento. Le emorroidi, tenga presente, sono frequentissime in tutta la popolazione, anche alla sua eta': poi pero', per molti, possono decorrere in maniera silente e non danno mai fastidio, anche magari per tutta la vita, mentre per altri, verificandosi episodi acuti con maggior frequenza, si impone una terapia ad hoc (medica o in qualche caso persino chirurgica).
Quello che deve fare pero', adesso, e' confermare o meno la diagnosi: se non sappiamo perche' ha sanguinato non si potra' neppure lontanamente pensare a che tipo di contromisure andranno adottate.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
una cosa che non ho detto(non so se può essere importante)è che ultimamente avverto sempre un fortissimo prurito....quindi quello che dovrei fare è una visita da uno specialista?
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La cosa milgiore che puo' fare e' chiedere al suo Medico di Famiglia di indicarle il piu' vicino Centro Ospedaliero dove trovare Chirurghi che abbiano buona competenza in materia di Proctologia. Il Collega che avra' modo di visitarla probabilmente sara' gia' in grado, senza ulteriori approfondimenti diagnostici, di comunicarle la diagnosi corretta e proporle, se necessario, il relativo piano terapeutico. Non dimentichi di riferirgli, in quell'occasione, del forte prurito che ha riscontrato in questi giorni.
Cordiali saluti