Un fastidiosissimo prurito anale

Gentili Dott.

Mi permetto di disturbarvi per un problema che riscontro da circa 2 mesi...un fastidiosissimo prurito anale.
Dopo poco tempo mi sono documentato su internet e ho metto:durante la notte, nei periodi caldi dell'anno o dopo esercizio fisico.Ecco corrisponde al mio caso...è fastidiosissimo bisogna escludere emorroidi o altre patologie "gravi"(perchè se no non avrei scritto qui)Io premetto che sono un tipo pulito e il cattivo igene è da escludere ma sempre documentandomi su internet ho letto che può essere di tipo psicologico tipico di un carattere nervoso e nevrotico come sono io...Quindi vi chiedo qualche informazione in più e magari qualche consiglio per risolvere o alleviare il problema.

Grazie,Francesco
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Spesso il prurito anale e' associato a patologie dermatologiche (dermatiti) o proctologiche (tra cui anche eventuali ragadi ed emorroidi). Anche certe patologie sistemiche possono esserne responsabili (diabete, sudorazione eccessiva...) e persino l'assunzione di farmaci (cortisone, antibiotici...). Spesso tuttavia una causa puo' non essere individuata, forse perche' magari si tratta di un prurito "nervoso" come lei stesso scrive.
In ogni caso sara' bene mettere in atto alcune semplici regole per limitarne i disturbi: evitare i saponi, non sfregare con carta o stoffa, limitare l'uso dei farmaci locali e sistemici, evitare alcool, caffe', latte, cioccolato e mantenere le feci morbide.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com