Emorroidi diagnosticate di primo o secondo grado

Buon giorno,
sono una ragazza di 28 anni. Premetto che intorno ai vent'anni ho sofferto di colon irritabile dovuto allo stress da studio. La continua diarrea mi ha portato nel 2002 a effettuare una colonscopia con esito negativo l'unica cosa riscontrata era dolicocolon e tenesmo rettale. Come per magia il fatto di non aver nulla ha fatto migliorare i sintomi...Nel 2005 ho avuto una crisi di emorroidi con sanguinamento, ho effettuato una visita e mi sono state diagnosticate emorridi di primo o secondo grado. La cura è stata daflon 500 2 capsule al dì. I sintomi sono andati e venuti. Per lo più avverto dolore durante il passaggio,non tutti i giorni, proprio nel punto dell'emorroide che passa subito. Persistono un senso di calore e a volte dai piccoli fastidi. Probabilmente però non curo bene la crisi: la pomata proctosoll la uso solo quando avverto in dolore magari solo per un giorno e prendo 2 pastiglie di daflon al dì. E' corretto o dovrei per esempio usare la pomata per una settimana anche quando i sintomi scompaiono? Esiste una ginnastica che può aiutare? Lo stress e può peggiorare la cosa? Sicuramente il mio fissarmi sulla cosa non mi aiuta... Vi ringrazio
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non possiamo darle indicazioni sulle pomate da utilizzare, perche' come lei sa non e' consentito fare prescrizioni senza aver visitato il paziente: questo e' dunque un compito specifico del suo Medico. Posso dirle invece che alcune ginnastiche, tipiche della riabilitazione del pavimento pelvico, possono aiutare in certe condizioni: ovviamente questo non e' vero per tutti, per cui bisognerebbe prima verificare il suo caso specifico. Inutile dirle che lo stress non e' mai di aiuto...
Voglio pero' invitarla a riflettere sulla possibilita' di risolvere il problema delle emorroidi una volta per tutte ricorrendo alla Chirurgia: magari cio' e' possibile, e le consentirebbe nel caso di dimenticare i suoi disturbi.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la celere risposta. Quel che intendevo non è il tipo di crema ma il tempo di utilizzo: solo il giorno della crisi, o così non serve a nulla?
Operarmi di già? Operano anche emorroidi di primo secondo grado?
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La maggior parte dei pazienti, per fortuna, si rivolgono al Chirurgo quando le emorroidi ancora non hanno raggiunto il terzo grado o, peggio, le devastanti situazioni riscontrabili con il quarto: condizioni gravi che ognuno di noi Specialisti ha occasione di vedere poche volte nella propria vita, e che sono piu' comuni sui libri che non nella realta'. E comunque una situazione simile alla sua mi pare che gia' sia andata avanti ben piu' del sopportabile... Inoltre, trattandosi di una patologia invariabilmente ingravescente, piu' lei aspetta e piu' l'intervento si fa complicato. Senza contare che passerebbe altri anni della sua vita a combattere inutilmente con questi sintomi, quando invece potrebbe risolversi gia' da ora. Ovviamente se la diagnosi e' effettivamente confermata e se non vi sono altri impedimenti al trattamento chirurgico.
Per la pomata, come le ripeto, non possiamo darle indicazioni. Posso dirle comunque che, in linea di massima, mi sembra difficile che utilizzando un qualunque prodotto per un solo giorno possa avere grandi risultati.
Cordiali saluti