Un pò quando vado

salve prima di parlare del mio problema attuale volevo fare un passo indietro. Circa 10 anni fà forse a causa di qualche bevanda energetica (red bull) qualche caffè di troppo ed eccessivo sport ho avuto problemi di emorroidi con forte dolore. Il problema negli anni è rientrato ma ricordo che feci tanto uso di supposte ANUSOL le uniche che mi davano immediato sollievo. Adesso da qualche anno a questa parte e spesso in estate perdo sangue dopo avere defecato, un sangue rosso vivo a gocce oppure spesso esce un vero e proprio fiotto che si ferma solo dopo il lavaggio. Io vado in bagno 2 o 3 volte al dì e questo, quando si presenta il problema, comporta un'eccesiva perdita di sangue. Il problema spesso permane dai 5 ai 10 giorni per poi scomparire da solo magari con l'aiuto,credo, dell'alimentazione. Premetto che ho una vita abbastanza regolare ed ho un'alimentazione anch'essa non eccessiva. Pratico un pò di sport , mangio frutta e verdura , pochi grassi animali , pochi caffè(2 o 3),poche sigarette (3 o 4), ed 1 o 2 bicchieri di vino a sera. Inoltre volevo dire che riguardo alle emorroidi non ho mai dolore o prurito e se escono un pò quando vado in bagno rientrano subito con il lavaggio. Adesso che il problema si è ripresentato per l'ennesima volta ho deciso di prenotare una colonscopia ma nel frattempo vorrei tranquillizzarmi. Vi ringrazio a priori per l'attenzione dedicatami e Vi porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non c'e' nessun motivo per essere preoccupati: lei gia' e' a conoscenza del problema; per di piu' ha persino prenotato una colonscopia... Si tratta soltanto di avere un po' di pazienza. Del resto chi le ha consigliato di eseguire la RSCS lo ha fatto probabilmente proprio per fugare i suoi dubbi su eventuali altre patologie a carico dei tratti che verranno esplorati.
Per trovare la soluzione definitiva alle emorroidi e' invece consigliabile rivolgersi ad uno Specialista Chirurgo che si occupi di Proctologia, in modo che a seguito della visita possa pianificare insieme a lei le possibili soluzioni.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la Sua cordialità e la celere riposta.Le farò sapere l'esito dell'esame magari per consigliarmi sulle azioni da intraprendere. La saluto cordiamente.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Quello che volevo dirle e' che l'esame endoscopico non e' utile alla diagnosi di emorroidi. Lo faccia, certo, per confermare che non vi sia altro. Ma se vuole curare e risolvere il problema delle emorroidi deve andare dal Chirurgo, non dall'Endoscopista.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Chiaro Dottore la RSCS mi era stata consigliata,ma evidentemente è inutile per il mio problema.Ne parlerò allora col medico di famiglia visto che non ne avevo mai parlato. L'RSCS era appunto per scongiurare altre cose, soprattutto per la mia serenità e forse per poter continuare a trascurare il problema emo.. preso da me un pò come minore visto che i fastiti sono inesistenti. Certo il sangue non è da sottovalutare ma con un po di attenzione sul cibo ed un pò ...di "velocità"... si riduce a poco ogni tanto. Cmq promesso che risolverò il problema al più presto. Grazie ancora Dottore.
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La RSCS non e' utile per diagnosticare le emorroidi ma, se prescritta, le dara' modo di dissipare qualunque dubbio su eventuali patologie non diagnosticabili appunto con la sola visita proctologica.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Dottore, sono entrato nel sito per chiedere un consulto e ho riletto la nostra discussione. Grazie di tutto e giusto per info nel 2016 ho eseguito intervento con metodo Longo, beh sono rinato. Grazie e buon vento.
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Beh, sono contento... Non capita tutti i giorni di ricevere un riscontro positivo dopo così tanti anni...
Cordiali saluti