La dicitura anello emorroidario congesto , emorroidi

Buongiorno,
chiedo un consulto in quanto recentemento ho effettuato una colonscopia e nel referto vi era la dicitura anello emorroidario congesto , emorroidi
io ho sofferto di una piccola emorroide esterna 5 anni fa ma poi nulla.
chiedo se possibile una spigazione in quanto io non ho nessun disturbo al momento e vorrei sapere se devo intraprendere qualche terapia
grazie mille
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

sarebbe interessante il motivo del perchè le è stata consigliata l'esecuzione di una colonscopia, l'anamnesi fa parte di un tempo fondamentale che si ottiene durante una visita reale ed è uno dei motivi del perchè spesso ricordo che esistono dei limiti richiedendo una valutazione a distanza.

il fatto che lei abbia riferito una sintomatologia che è stata messa in relazione con un problema emorroidario ben 5 anni fa, è un altro particolare importante.

è importante ricordare come già espresso sia su questo che sul mio sito che il plesso emorroidario può avere delle alterazioni ma a queste alterazioni potrebbe non corrispondere la presenza di sintomi.

può succedere che siano le complicanze (sanguinamneto e trombosi) che manifestano la presenza di una patologia emorroidaria.

il consiglio potrebbe essere di rivolgersi al medico che le ha consigliato l'esame diagnostico.

il quale a seguito anche di una visita mirata potrebbe consigliarle eventuali provvedimenti terapeutici.

mi tenga informato

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale