Problemini intestinali

Salve a tutti i professionisti di Medicitalia
Spero di non aver sbagliato sezione, gastroenterologia forse sarebbe stata più attinente ma non mi è stato possibile postare lì il consulto (è parecchio che tento)
Ho 25 anni, donna, h 1.70 w 53 kg. Ho avuto problemi che la sottoscritta aveva considerato forse erroneamente come mal di stomaco e quindi sintomi di un' eventuale gastrite.
Dico erroneamente perchè avendo in seguito fatto attenzione sul punto preciso dei dolori devo dire che erano per lo più localizzati in corrispondenza del colon o forse del tenue.
Ovviamente mi sono rivolta ad un medico gastroenterologo che visitandomi mi ha fatto notare (tramite il tipico rumore 'acquoso' facendo leva e rilasciando all' altezzo dell' organo)che molto probabilmente il mio stomaco essendo anatomicamente leggermente più lungo del normale tende a ristagnare gli alimenti con conseguente cattiva digestione quindi mi ha consigliato di mangiare asciutto e non bere durante i pasti. Eventualmente prendere qualcosa che favorisca la digestione a fine pasto. Probabilmente anche l' intestino tende a digerire lentamente perchè l' anatomia intestinale potrebbe avere lo stesso problema. Niente di grave comunque.
Spesso la sera accusavo dolori stomaco(?)/pancia e in corrispondenza dietro la schiena, o anche al petto quindi per controllare il pancreas ho fatto un' eco, che non ha sottolineato nulla di anomalo. Il gastroenterologo mi ha quindi prescritto Riopan gel perchè avevo dolori al petto riconducibili ad un' ipotetica ernia iatale che in casa mia hanno genitori e sorella.
Spessissimo feci gialle e oleose semi-liquide si manifestano durante la defecazione. Queste si manifestano dopo 'urgenza' di andare in bagno a volte con veri e propri crampi. Visto che il latte, alimento a cui sono intollerante (breath test eseguito, positiva) mi provoca questo, potrebbe essere malassorbimento dovuto ad altri tipi di zuccheri? o solo colon irritabile?
Se bevo alcol anche poco a volte peggiora molto a volte invece non fa nulla. Assumo fermenti almeno per una settimana una volta al mese.
Le defecazioni sono spesso accompagnate da dolore e crampi intestinali che corrispondono dietro la schiena e alle gambe, soprattutto la mattina dopo un' oretta dal risveglio e questo mi provoca enormi problemi quando devo uscire presto per il tirocinio o l'università, o magari peggio per un esame. Inoltre quando le defecazioni mattutine sono due-tre esco di casa stanca e priva di forze.
Negli ultimi anni ho avuto un calo visibile dei muscoli, non faccio palestra sarà anche quello ma cammino tantissimo. La mia dieta è varia nonostante non assuma latticini, unica pecca non mangio frutta e verdura cotta poca perche' mi gonfiano un pò.
Ho eseguito le analisi presso l' ospedale dove studio ed è tutto in ordine, solo la proteina c reattiva risulta sempre un pò alta, da quando avevo 18 anni comunque.
Scusate la lunghezza del post, resto in attesa di riscontro
Cordialme
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, i suoi sintomi farebbero pensare ad una sindrome dell'intestino irritabile, quindi properrei per una terapia in tal senso.Tuttavia, dalle analisi risulta una PCR alta spia di una infiammazione; piastrine, fibrinogeno e VES come sono?
In ultimo ha mai fatto le analisi per escludere la celiachia?
cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.r Di Camillo

La pcr è sempre stata un pò alta (max 2,10 mg/dl)da quando nel 2002 ho avuto infezione da streptococco B emolitico gruppo A (debellata) e nessuno gli da più peso. Può essere anche perchè ho un infezione da hpv con cui combatto da 2 anni?(sotto controllo al S Camillo).
Spesso, inoltre, prendo infezioni alle tonsille, almeno una tonsillite l' anno con febbre fino a 40°c.

I valori da lei sottolineati sono nella norma attualmente, piastrine basse 2 anni fa ma nell' ultimo anno sempre sui 200-240x10.e3/µL .
Feci le analisi per la celiachia 10 mesi fa, perchè il quadro che le ho descritto mi aveva allarmata in tal senso. Purtroppo non le trovo comunque era il test per la ricerca di 2 Ag. Il medico generico le ha valutate come negative.

Valori sballati ne ho avuti l' anno scorso e 2 anni fa ma per ora come le ho detto sembra tutto nella norma eccetto per i linfociti (neutrofili, eosinofili) sempre leggermente alti e la pcr già citata.

Riguardo l'app digerente aggiungo solo che spesso ho nausa e fastidi fra stomaco e intestino, soprattutto la mattina ultimamente.

So che ho esposto troppi elementi magari non correlati fra loro.

La ringrazio per l' attenzione Dott.re, attendo un consiglio
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
I disturbi gastrointestinali farebbero pensare ad un colon irritabile, eventualmente si potrebbe eseguire la valutazione della calprotectina nelle feci tanto per avere idea su di una possibile infiammazione intestinale.
senta il suo medico curante.
saluti
[#4]
dopo
Utente
Un ultimo chiarimento e non la disturberò ulteriormente
La calprotectina da sola indicherebbe la sindrome del colon irritabile? o è indice di infiammazione generica?In ultimo, secondo lei dovrei eseguire anche un test per escludere la presenza di Helicobacter pylori o avrei avuto alti sintomi? In casa altri componenti l' hanno avuto anni fa, mia sorella con ulcera batterica.(Se sì ricerca nel sangue o nelle feci?)
Grazie ancora dell' attenzione.
[#5]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
la calprotectina con alti valori è spia di infiammazione dell'intestino. il test per l'HP meglio eseguirlo sulle feci ma non credo che anche avendolo, giustifichi tutti i suoi disturbi.
saluti