Gocce di sangue nelle feci in gravidanza

Gentili professori,
vi scrivo perchè sono molto preoccupata: sono alla sesta settimana di gravidanza e stamattina, evacuando poco e con molto sforzo, ho notato due gocce di sangue sulla carta igienica. Premetto che ho sempre sofferto di stitichezza, da bambina (all'età di 10 anni) dopo diversi episodi di sanguinamento ho avuto un ricovero piuttosto lungo (più di un mese) e ho fatto diversi esami (rettoscopia, gastroscopia ecc.) e alla fine la diagnosi fu che avevo una forma congenita di colon "molto allungato" (ricordo bene le parole del medico) che oltre a procurarmi una stitichezza cronica provocava molto probabilmente la rottura di alcuni capillari e il conseguente sanguinamento. Prima della gravidanza avevo trovato un mio equilibrio utilizzando, per diversi anni, un integratore a base di aloe ferox e cassia angustifolia (i cosiddetti "grani di lungavita")che ora però il ginecologo mi ha vietato.Vi chiedo se, oltre a curare ovviamente l'alimentazione, sia possibile utilizzare degli integratori di fibra in gravidanza e quali esami mi consigliereste di eseguire, e se magari attendere che l'episodio si verifichi di nuovo.
Grazie per l'attenzione
una futura mamma molto in apprensione
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Gli integratori non sono altro che surrogati di quello che lei stessa puo' assumere con la dieta, quindi avanti con tanta verdura cotta e acqua. Una visita per porre la giusta diagnosi sarebbe intanto opportuna, poi magari dopo la gravidanza potra' anche pensare di affrontare il problema dal punto di vista terapeutico.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com