Dolori, feci caprine, muco, spasmi tra scroto e ano.

Gentili Dottori,

sono un uomo di 29 anni, di costituzione longilinea; da circa 2 mesi sto avendo problemi intestinali, difficoltà ad andare in bagno, feci caprine, dolori alla pancia che si alternano in giorni sul lato sinistro e altri giorni sul lato destro.

Diciamo che da circa 2 anni sono cambiate le mie abitudini di vita, il lavoro con 6 ore alla scrivania, vita un po più frenetica al mattino etc. e quindi qualche dolorino di pancia e ed aria ci sono sempre stati, ma nessuna difficoltà ad evacuare, invece negli ultimi 2 mesi sta diventando impossibile.

Il mio medico curante all'inizio mi ha dato una dieta da seguire e debridat 3 volte al giorno per 15 giorni. Dalla cura non ho trovato alcun beneficio, anzi riuscivo ad andare in bagno una volta ogni 3 o 4 giorni con dolori alla pancia persistenti nell'arco della giornata, feci caprine con del muco biancastro intorno.

Così ho fatto un ecografia all'addome da un da un Medico internista che non ha trovato nulla che non va, tranne l'intestino pieno di feci e aria e anche lui mi ha consigliato una dieta, mangiare molte fibre, molta acqua, e supposte per non arrivare così al limite.

Finendo con il debridat sono tornato dal Medico Curante che mi ha dato da prendere fermenti dicoflor60 e per evacuare supposte di glicerina, dicendo di continuare con la dieta che assicuro di aver seguito nei minimi dettagli.

I dolori alla pancia così sono scomparsi, in realtà è scomparsa l'aria alla pancia, infatti ho l'addome piattissimo e non ho più dolori, inizio ad andare in bagno tutti i giorni, ma pochissimo sempre con feci caprine, con pochissimo muco... sembrava stesse passando tutto e invece...

3 giorni fa, intasato dalle feci (forse anche se andavo tutti i giorni erano troppo poche) mi vennero delle fitte fortissime che partivano dall'intestino fino nell'ano...non riuscivo nemmeno a muovermi. Dopo 20 minuti di fitte incredibili arriva uno stimolo molto forte e corro in bagno, evacuo sempre feci caprine e durissime con un dolore incredibile e in gran quantità.
Da allora ho degli spasmi e bruciore tra lo scroto e l'ano, alcune volte arrivando anche nel pene e nell'inguine, ma il più delle volte gli spasmi si alternano al dolore e bruciore come detto tra scroto e ano soprattutto se sto seduto.

Sono passati 3 giorni e non so veramente che fare, anche ora che sono andato in bagno con una supposta per non provare lo stesso dolore di 3 giorni fa e sono iniziati nuovamente questi spasmi tra scroto e ano.

Cosa mi consigliate?

Ho letto su internet che la stipsi insistente può provocare la prostatite...mica questi spasmi riguardano la prostata?

Grazie mille in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' possibile sia indicato uno studio del colon mediante colonscopia, ne parli col medico che la segue personalmente. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, grazie per la risposta.
Una colonscopia a questo punto è quello che vorrei fare anche io, ma il mio medico non vuole vista la giovane età.

In questo momento ho sentito nuovamente lo stimolo di andare in bagno, ma è uscito solo muco e una punta di sangue vivo.. può essere dovuto alla supposta?

Insisterò con il mio medico per la colonscopia, ma vorrei alcune informazioni:

Io seguo una profilassi per problemi cardiaci (insufficienza aortica) ogni volta che vado dal dentista, faccio una copertura antibiotica di amoxicillina prima e dopo, devo farla anche per la colonscopia?

Grazie mille
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' etaà non è l' unico criterio da considerare per decidere se eseguire o meno una colonscopia che, se indicata, si esegue anche in eta' pediatrica.
Nella sua condizione, soprattutto nell' ipotesi si eseguano biopsie, la profilassi è indicata. Auguri!
[#4]
dopo
Utente
Gentili Dottori,

ho prenotato la colonscopia, naturalmente i tempi sono i primi di gennaio 2011.

Come posso fare per i prossimi 30 giorni, consigli su alimentazione o medicinali?

Sto mangiando per lo più verdura cotta, pane integrale e carne come pollo e tacchino. Prendo fermenti lattici e alcune pillole da erboristeria.

Grazie mille