Intervento con metodo longo

in data 16 dicembre mi sono sottoposto a intervento chirurgico con metodo longo per emorroidi di 3 grado.

la terapia post operatoria prevede dieta lieve,augmentin cp 1 cp matt e sera x 4 gg,edeven cp 1 cp matt e sera x 5gg,nexium cp 1 cp x5gg e laevolac 1 cucchiaio matt e sera x8gg

il problema e'che il dolore e il senso di peso all'ano sono davvero insopportabili, infatti all'occasione ho fatto un' iniezione di toradol con una sensibile riduzione del dolore.

inoltre sono circa tre gg che non evacuo se non un po' e con dolore, molta aerofagia e perdite di sangue.

il problema e che quando sono in posizione eretta ho difficolta' nel camminare con sensibile dolore alla zona anale e difficolta' nella minzione.

chiedo i tempi di convalescenza sono lunghi?, la terapia prescritta riulta valida soprattutto l'edeven puo' dare miglioramento a questi sintomi?si potrebbe applicare localmente creme tipo proctolyn per avere una sensibile riduzione del gonfiore e del dolore a livello locale dell'ano?
grazie x un cortese riscontro.

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
In genere l' intervento non prevede un postoperatorio doloroso che tuttavia, quando si verifica puo' venire gestito utilizzando analgesici o antispastici per bocca o intramuscolo o prodotti ad uso locale, su indicazione del collega che la segue. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
gentile dottor favara grazie x la sua celerisima risposta!
[#3]
dopo
Utente
egregio dott mi correggo la tecnica non e' la longo ma mulligan -morgan,ed infatti a darmi fastidio sono le cosidette legature.
le chiedo in questo caso il post operatorio e' piu' lungo e doloroso?entro quando tempo cadranno le parti di tessuto bloccate dagli anelli?
garzie x un suo riscontro
[#4]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Gentile Utente
Perchè si meraviglia del suo post operatorio?
Purtroppo il suo è simile a quello di tanti altri pazienti operati di amputazione del tessuto emorroidario con la tecnica di Milligan-Morgan.
Tale tecnica, a differenza della Longo, asporta il tessuto emorroidario ed i cuscinetti adiposi anocutanei creando delle vaste ed inutili ferite a livello anale.
La sintomatologia dolorosa è legata alle ferite che non si rimarginano prima di 4/5 settimane.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#5]
dopo
Utente
GENTILE DOTT D'ORIANO LA RINGRAZIO PER LA SUA RISPOSTA E VORREI PORLE UN ULTERIORE DOMANDA OVVERO,IL CHIRURGO CHE MI HA OPERATO NON HA EFFETTUATO LA LONGO POICHE' NON AVEVO IL PROLASSO E LE MIE ERANO EMORROIDI DI 3 GRADO.E' GIUSTA COME AFFERMAZIONE OPPURE IN ASSENZA DI PROLASSO LA LONGO PUO' ESSERE EFFETTUATA?
PER IL DOLORE L'USO DI ANALGESICI BLANDI TIPO OKI E LUAN POMATA POSSONO AIUTARMI AD AVERE SOLLIEVO, VISTO CHE STO' AVENDO ANCHE RITENZIONE URINARIA?
LA RINGRAZIO PER UNA SUA RISPOSTA.
[#6]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Gentile Utente
L'affermazione è errata.
Non esiste prolasso emorroidario senza prolasso rettale interno.
Il prolasso emorroidario, sia di I che di II o III o IV grado, è la conseguenza del cedimento della parete rettale interna.
Altro elemento importante, che giustifica la prolassectomia sec. Longo anche nei prolassi emorroidarii di I-II grado, è rappresentata dall'entità del prolasso non sempre proporzionale al grado di prolasso emorroidario, nel senso che possiamo avere un "grosso" prolasso anche in presenza di emorroidi prolassate di I grado.
La sintomatologia dolorosa, come le ha scritto il collega Favara, potrà essere gestito utilizzando analgesici o antispastici per bocca o intramuscolo o prodotti ad uso locale, quindi potrebbero essere sufficienti anche quelli da lei elencati.
Auguri