Il cibo non era digerito

Salve sono una ragazza di 26 anni e da circa 4 anni soffro di colon irritabile , a fasi alterne, prima era l'ansia infatti ho attraversato un brutto periodo ma adesso sto bene, i miei sintomi sono bruciore, pizzicore, fitte nella parte sinistra e a volte anche a destra, quando avevo problemi di ansia oltre a questi sintomi vi erano feci caprine, e spesso il cibo non era digerito. sei mesi fa ho fatto la colonscopia e risultava solo un colon irritabile per il resto era tutto nella norma, il mese scorso ho fatto esami del sangue (emocromo e ves) e tutto era nella norma, la mia domanda è il colon si puo' irritare anche solo per una sbagliata alimentazione, cioè io mangio troppo cioccolato, bevo troppo caffè e mangio troppi dolci è possibile che siano loro la causa? adesso ho eliminato i dolci, ancora devo eliminare il caffè pero', ho diminuito la dose ma non sono riuscita a toglierlo. Sono questi alimenti la causa?

grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il colon irritabile e' causato sostanzialmente da due fattori: l'alimentazione e lo stress (con eventuali stati d'ansia). Inutile dirle che per limitare i disagi deve agire su entrambe le cose; e di certo puo' cominciare intanto a limitare gli eccessi dei quali lei stessa e' consapevole.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com