Ascesso perianale dubbio post-operatorio

Buonasera sono un pò preoccupato, il 18 Dicembre sono stato operato in Day ospital per un ascesso perianale, dopo l'intervento sono andato subito a casa...ho fatto per quasi una settimana tutte le medicazioni necessarie.
Nell'ultima vistita fatta con il chirugo il 30 di Dicembre mi comunica che la ferita è in fase di guarigione.
Dopo qualche giorno mentre mi lavavo ho provato a toccare la zona dove sono stato operato e al tatto sento una pallina, cosa che ad oggi c'e ancora e sono passati 12 giorni da l'ultima visita e 25 dall'intervento... ogni tanto ma non sempre mi crea un pò di fastidio e un leggerissimo prurito che molte volte passa se mi distraggo durante la giornata.

Chiedo, tutto questo e normale.. ?

Dopo 12 giorni dall'ultima visita e 21 dall'ultima medicazione con relativa pulizia interna della ferita mi chiedo se e normale che ogni tanto mi dia ancora fastidio e che ci sia questa pallina..

Grazie mille per la risposta
Chiedo preventivamente scusa e spero di essermi espresso sufficientemente bene, ma sono un pò preoccupato.

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
Gentilissimo,

quello che riferisce può essere un normale esito con cicatrice (pallina) ed un prurito che può essere usuale nelle fasi precoci di cicatrzzazione di una lesione.


Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Utente
Grazie mille per la celere risposta, ma è molto strano nel senso chè oltre a sentirla esternamente la sento anche se provo a toccarla all'interno dell' orifizio, da ormai piu di 10 giorni, almeno io me ne sono accordo tempo fa perchè ho iniziato a lavarmi non più con la spugna ma con le mani...
Chiedo solo se è normale tutto questo ? e se i tempi sono giusti per la decenza, devo portare pazienza perchè è una cosa un pò lunga ? Quando mi devo preoccupare ?....mi scuso veramente ma sono un pò preoccupato che mi si riformi l'ascesso oppure che sia altro..

Grazie all'infinito.

Saluti Cordiali.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
E' ovvio che per avera una risposta maggiormente esaustiva sarebbe utile che fosse visitata dal medico da cui è stata operata.

Saluti