Una fistola perianale che si è rotta spontaneamente

Buona sera,
il mio problema tratta di una fistola perianale che si è rotta spontaneamente.
Non avendo avuto nessun dolore precedente e non sapendo di che si potesse trattare, mi sono recato al pronto soccorso per una visita e il referto è stato questo:
"ascesso perianale drenatosi spontaneamente - presenza di trauma di 1cm ben deterso - ER negativa- non urgenze chirurgiche in atto".

Ora devo fare una visita proctologica e programmare un eventuale intervento per eliminare la causa ( mi parlavano di ghiandole all'interno dell'ano che possono provocare questa fistola ).

Avrei 2 dubbi:
1) cos'è ER?
2) questo foro di 1cm che pulisco e disinfetto regolarmente, si chiuderà da solo, resterà o si dovrà intervenire chirurgicamente per chiuderlo??

grazie in anticipo per le informazioni
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
1. Esplorazione Rettale
2. Dovrebbe guarire per cosiddetta "seconda intenzione": senza entrare troppo nei particolari tecnici posso dirle che ci vorra' parecchio tempo, fino a molte settimane, a seconda delle dimensioni.
Si tratta comunque di un ascesso, almeno a leggere cio' che lei scrive, e non di una fistola. O almeno non ancora, ma speriamo chiaramente che non lo diventi...
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,

ER= Esplorazione Rettale.

Le consiglio una accurata valutazione proctologica per verificare i tramiti fistolosi.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Utente
Non importa quanto tempo ci vorrà, per me è già buona cosa che il buco si chiuderà da solo.
L'11 aprile avrò l'esame proctologico, casomai mi farò risentire per un ulteriore consulto.

Grazie per le risposte, gentilissimi.
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci tenga informati.

Auguroni.