Copiosa perdita di sangue con le feci

Buongiorno,

vi scrivo perchè più che frequentemente ho una copiosa perdita di sangue rosso vivo con le feci, a volte anche per più di 10 giorni consecutivi; praticamente mi capita che la prima defecazione sia composta esclusivamente da sangue rosso vivo e seguita poi da una scarica di diarrea sempre accompagnata da sangue. Fortunamente non tendo ad andare più di una/due volte al giorno al bagno e ne tantomeno ho dolori addominali; vero è che però dall'età di circa 18 anni il 90% delle volte produco feci non solide. Ho provveduto ad effettuare una colonoscopia, come da prassi ogni cinque anni essendo figlio di un genitore morto di tumore al colon a 46 anni; anche questa volta però la colonoscopia e la visita bioptica hanno segnalato solo una proctite aspecifica.
Essendo una persona che non mangia in maniera sana e frequentemente abusa di alcol, vorrei sapere se devo iniziare a centrare la mia preoccupazione sul fegato e non più su esami di colonscopia? E secondo voi che tipo esami specifici dovrò fare se secondo voi si può trattare di un problema epatico (gli enzimi epatici hanno sempre valori nella norma).
In attesa di un vostro cortese riscontro, l'occasione è gradita per inviare distinti saluti.

Salvatore
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Quanto tempo fa ha fatto la colonscopia? che terapia ha assunto per la proctite? potrebbe essere quella la causa.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio dr. Favara,

innanzitutto la ringrazio per la rapida risposta.
La colonscopia l'ho effettuata all'inizio di luglio e nulla mi è stato dato come medicinale dopo l'esame.
Prima di effettuare la colonscopia avevo fatto un mese di Daflon dato che avevo avuto un problema di emorroidi esterne che poi si è riassorbito.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

con una colonscopia negativa e con storia emorroidi mi concentrerei su tale patologia (e non su altre condizioni) come causa dei sanguinamenti. Chieda una visita proctologica.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)