Le emorroidi possono essere un effetto collaterale del tamoxifene?

buonasera dottore,da marzo 2012 prendo una compressa al gg di tamoxifene da 20 mg conseguentemente ad un intervento di quadrantectomia seno dx. il carcinoma era duttare in situ, e dopo l'intervento ho fatto 26 sedute di radioterapia. ora prendo il tamoxifene, tutto sommato sto bene, il ciclo mestruale e' regolare anche se con un flusso piu' abbondante del solito. e' da circa 10 gg che soffro di emorroidi. ho messo subito la crema ruscoroid e da circa 7 gg prendo una bustina di proctolyn integra plus al giorno. fino a ieri stavo meglio,oggi ho male ed è comparso un altro piccolo rigonfiamento. sia il rigonfiamento iniziale (che stava gia' quasi scomparendo) che il secondo hanno l'aspetto di una pallina, tipo un piccolo pisello, abbastanza dura. la mia domanda è: possono le emorroidi essere uno tra gli effetti collaterali del tamoxifene, considerando anche l'abbondanza straordinaria del flusso mestruale e il formicolio alle dita dei piedi che ultimamente mi viene quando sono seduta? grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Si tratta di un farmaco che, come effetto collaterale, puo' innalzare la pressione arteriosa. Questo fenomeno, a sua volta, in teoria puo' favorire il sanguinamento di emorroidi gia' esistenti. In pratica pero' mi sembra poco sensato dare al tamoxifene la colpa per le emorroidi; anche perche', come le ripeto, potrebbe aumentare i sintomi nel caso questa malattia fosse gia' presente, ma non sarebbe in grado di provocarla.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com