Masturbazione ed emorroidi

Buongiorno!
Sono un ragazzo di 20 anni e a causa di una vita sedentaria (studio ingegneria e al conservatorio) e una certa predisposizione genetica (mio padre e mio fratello hanno avuto disturbi frequenti il primo, sporadici il secondo) potrei soffrire anch'io di emorroidi. Premettendo che bevo molto, mangio sano e a cammino circa 30 minuti al giorno, la mia domanda è: la masturbazione, o comunque un rapporto sessuale, può aiutare a prevenire le emorroidi, favorendo un ricircolo sanguigno?
Grazie dell'attenzione, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Assolutamente nessuna correlazione tra l'attività sessuale e la malattia emorroidaria.

Dr. Roberto Rossi