Intervento proctologico

Preg mi
Ho 40 anni e sono un atleta (podista) amatoriale. Mi alleno 3 o 4 volte la settimana e di tanto in tanto partecipo a gare dilettantistiche. Recentemente sono stata operata di prolasso emorroidale presso una clinica di Roma. L'intervento è riuscito perfettamente. Vorrei sapere se riprendere a correre come facevo prima dell'intervento può comportare una recidiva, ovvero se devo diminuire le sedute e il ritmo di corsa. Mi sono operata circa 20 giorni fa. La corsa per me è importantissima per tanti motivi, ma non vorrei più soffrire di emorroidi. Spero che non ci siano contro indicazioni nel riprendere l'attività fisica. Aspetto una vostra cortese risposta. Invio i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il post-operatorio per molti aspetti è estremamente variabile tra un tipo di intervento e un altro, ma ancor di più tra un paziente e l'altro. Difficile dunque dare una data precisa, ma per quello che descrive credo che possa ormai ricominciare a fare attività fisica in maniera blanda, per poi gradualmente intensificare nel corso delle successive settimane. In ogni caso il rischio di recidive non è significativamente aumentato se si tiene in forma, anzi!
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie di cuore per la gentilissima risposta. Mi conforta molto sapere che posso, anche se gradualmente, riprendere l'attività fisica. Approfitto ancora della sua disponibilità: avrei pensato di riprendere con camminate a passo veloce, per poi ricominciare a correre in modo blando tra qualche settimana. Può andare bene? Grazie ancora, cordiali saluti.
PS non so se può essere importante ma lo scrivo ugualmente, l'intervento è stato realizzato con la tecnica Longo.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il suo piano per riprendere l'attività sportiva è senz'altro adeguato, quindi ritengo che possa andare più che bene.
Cordiali saluti