Emorroidi anche dopo la gravidanza

Gentile Dott.
mi rivolgo a lei poiché è la prima volta in vita mia che ho l'emorroidi e non so come comportarmi, che cure fare, che cibi mangiare o non mangiare, quando capire se la situazione è da tenere sotto controllo da un medico e anche se rivolgermi al mio medico di famiglia va bene lo stesso invece di andare da uno specialista.
Ho partorito 5 mesi fa e ora che allatto, ho ancora l'emorroidi che non sono guarite del tutto.
Durante la gravidanza la mia Ginecologa mi ha dato un medicinale da applicare, ma non sono sparite.
Dopo qualche mese dal parto mi hanno anche sanguinato durante l'evacuazione, ho applicato il medicinale ed è sparito sia il dolore sia il sanguinamento.
Mi sono spaventata tantissimo quando ieri ho scoperto che una si è gonfiata quanto un fagiolo ed è rosso-violacea, non dà prurito, il dolore non c'è e neanche durante l'evacuazione, dà solo un leggero fastidio facilmente tollerabile mentre sono seduta. Ho riapplicato quel medicinale oggi e ha fatto passare il fastidio.
Che altro devo fare?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I
Lo specialista di riferimento è il proctologo e credo valga la pena fare una valutazione. Ė importante mantenere un alvo regolare (in caso di stipsi) e ciô potrà evitare il loro peggioramento.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)