Esame sangue occulto nelle feci

Buongiorno. Sono un ragazzo di 19 anni, premetto che sono vegetariano, e che non mangio alcun tipo di carne (si pesce e tutti gli alimenti di derivazione vegetale, come formaggi e uova). Facendo delle analisi del sangue è risultato una carenza piuttosto importante di ferro e ferritina (Ferro: 41 su 60-170; Ferritina: 15 su 25-380). Il mio medico mi ha perciò consigliato di effettuare l'esame del sangue occulto delle feci, per vedere se avevo perdite che potessero giustificare questa carenza. Il risultato è il seguente:
1° campione: 60 ng/ml
2° campione: 0 ng/ml
3° campione: 37 ng/ml
(interpretazione valori: <50=negativo 50-100=debolmente positivo >100=positivo)

(Alcuni giorni prima dell'esame avevo avuto episodi di debole dissenteria)

Alla luce del risultato, il medico mi ha prescritto una visita proctologica.
Siccome non mi fido del mio medico ( che circa due anni fa non è stato capace di capire che avevo pericardite e pleurite con versamenti liquidi, con sintomi evidenti e continui episodi di febbre, respiro corto e affanno!), le chiedo se è il caso di effettuare questa visita, poichè nessuno dei tre campioni è totalmente positivo, e soprattutto, solo uno su tre è debolmente positivo.
Sto inoltre mangiando più pesce con limone, succhi di arancia durante i pasti e molti legumi e uova per cercare di assumere più ferro, e presto ho intenzione di fare un'altra analisi del sangue per vedere se ci sono miglioramenti.

Attendo una vostra risposta.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si,certo che lo e' e consideri anche una colonscopia.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it