Sudorazione anale

Gentili dottori,

sono un ragazzo di 17 anni e volevo esporvi un dubbio che mi è venuto, sperando di avere azzeccato la specialità attinente e di non creare disturbo.

Pratico pallacanestro a livello agonistico e partecipo a 3 allenamenti settimanali (a volta 4) più una o due partite nel weekend, quindi il mio sforzo fisico è molto elevato. Ho notato che, talvolta, al termine degli allenamenti sento la zona intorno all'ano che inizia a sudare (se è sudore) in modo molto accentuato; il tutto è seguito spesso da una sorta di "pesantezza" nella stessa zona, che una volta a casa e a riposo mi scompare piano piano anche con qualche evento di flatulenza.

La cosa non so se sia o meno normale...anche perchè navigando in rete non ho trovato nulla al riguardo. La pesantezza che avverto è molto strana, sembra quasi interna...ho pensato anche ad emorroidi o che fosse la prostata, ma non penso si tratti di questo, anche perchè quando mi succede avviene dopo una sforzo fisico o dopo una serie di intensi allenamenti (al mattino per esempio non ho nulla, ma ora che ho terminato l'allenamento sento questa cosa).

Avete qualche idea o indizio su cosa possa essere? Dico anche di averne parlato con i miei genitori, che non sembrano affatto preoccupati. Aggiungo anche che ultimamente sto defecando in modo irregolare e le feci sono spesso dure, e che ho avuto del prurito nella zona anale curato con successo con del Batrafen.

Ringrazio tutti per la cortese attenzione, e spero possa avere una qualche risposta
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente direi che la sudurazione che riferisce è normale. il senso di peso dopo uno sforzo fisico può anche essere dovuto ad uno stress muscolare che poi come lei dice con il riposo rientra.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta tempestiva.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Di nulla e auguri.