Fitte all'interno dell'ano

Buonasera. Sono in partenza per un viaggio all'estero di una settimana e quindi, causa impossibilità di visita medica nelle immediate vicinanze, chiedo nel limite del possibile qualche delucidazione. Due settimane fa ho notato un rigonfiamento esterno all'ano, con prurito, bruciori e senso di pesantezza della zona. Dopo un consulto con il farmacista e medico di base (che non ha ritenuto necessaria una visita) la diagnosi era di una piccola emorroide esterna. Ho applicato 2/3 volte al dì preparazione h e una volta al dì una bustina di Proctolyn integratore. I sintomi sono praticamente spariti (rimane un lieve prurito e senso di secchezza) e ad oggi la "pallina" è completamente rientrata. Ho solo un dubbio. In concomitanza con l'uscita di questa emorroide ho iniziato a percepire delle "fitte" (come una scossetta elettrica) in 3 circostanze: appena mi viene lo stimolo di andare in bagno o espellere gas, durante la defecazione (fase più acuta) e non appena mi siedo, sia su superfici morbide (divano, letto) sia su superfici dure (sedie). Nell'ultimo caso il dolore lo avverto per non più di 2 secondi. Premetto che non ho avuto perdite di sangue nè prima nè ora. Può essere un sintomo associato al problema emorroidale avuto precedentemente, magari non completamente risolto? Faccio notare anche che 4 anni fa ho subito un intervento di rimozione di cisti pilonidale ma ai tempi i sintomi erano completamente diversi. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi associabili al problema emorroidario. Ovviamente una visita proctologica, quando avrà la disponibilità, può essere utile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
grazie mille per la sua celere risposta. Sono più sollevata, almeno so che l'origine di questo dolore non dipende da altre problematiche. Le chiedo giusto un'ultima cosa: è il caso di applicare preparazione h all'interno dell'ano e non solo esteriormente come fatto fin'ora? Può giovare sulle fitte? Nonostante sia un dolore tutto sommato sopportabile, gradirei per lo meno migliorarlo o sicuramente non farlo peggiorare. Se ha qualche altro consiglio su come resistere un'altra settimana gliene sarei grata. Grazie ancora. Saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Provi pure con tale prodotto.

Auguroni.