La legatura elastica ad un paio

Buongiorno a tutti, volevo porvi una domanda. Ho eseguito la legatura elastica ad un paio di emorroidi di 2 grado, dopo quasi 2 mesi, quando vado al bagno sento ancora bruciore e 2 come strati di carne, come cicatrici, è possibile che siano proprio delle cicatrici? Ho anche eseguito l'esame dei parassiti e quello di sangue occulto, tutto negativo.
Con questo posso escludere ogni cosa?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Si, è possibile.
Preferibile un controllo con anoscopia per "escludere ogni cosa"
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta, ma con la relativa risposta "negativa" dei due esami, significa che si potrebbe escludere emorroidi, ragade, ecc oppure non c'entrano nulla con questi esami?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Prego.
L'assenza di parassiti e l'assenza di sangue occulto non escludono la presenza di una malattia emorroidaria, di una ragade o di cicatrici
L' anoscopia sarà dirimente.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, chiederò subito al dottore una visita
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Di nulla.
Se le fa piacere ci tenga informati.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, come le avevo detto ho preso una visita.
Dopo la visita mi informa che pensava che avessi una ragade, e invece per fortuna no, è presente una infiammazione di una congestione emorroidaria, pensa anche perché ho eseguito non più di 2 mesi fa delle legature elastiche..
Cura formata da:
Supposte topster
Triade H
Pentacol
Tegens
Tutto questo per 1 mese, poi successiva visita di controllo.
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Bene.
A risentirci
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore, scusi ancora il disturbo, ma ho letto diversi post su questo sito.
Ma è vero che per curare il prolasso l'unica soluzione è l'operazione, perché con le cure locali non può "scomparire"?
[#9]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Si è vero. Non esiste farmaco che può riposizionare in sede il tessuto rettale ed emorroidario prolassato.
[#10]
dopo
Utente
Grazie ancora per le sue risposte, ma quindi allora, per quale motivo mi avrebbe prescritto tutti questi farmaci?
[#11]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Per la sintomatologia legata al prolasso(congestione, bruciore,etc.)
La necessità dell'intervento scaturisce da una mancata risposta alla terapia e da quanto la sintomatologia della malattia emorroidaria interferisce con la qualità della vita del paziente.
[#12]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sue risposte, le faccio risapere tra un mese il nuovo controllo come è andato. Saluti
[#13]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Di nulla
A risentirci.
[#14]
dopo
Utente
Salve dottore, il medico che mi aveva fatto le legature elastiche mi ha voluto rivedere.
Mi ha detto che se il bruciore continua a fine estate mi esegue la 3 parte di legatura (visto che ne ho eseguite 2), inoltre mi ha detto che per un operazione, considerando anche che ho 16 anni potrebbe essere bene in una parte e male in una altra.
Anche lei la sconsiglia una operazione?
[#15]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
La legatura elastica rappresenta una valida tecnica in presenza di prolassi rettali ed emorroidari di I/II grado non accompagnati da un prolasso rettale interno pronunciato.
Se questa è la sua situazione darà sicuramente il risultato desiderato.
Si tranquillizzi.
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, le mie emorroidi sono di 2 grado con prolasso (non sempre) dopo essere andato in bagno.
L'operazione mi ha detto che sarebbe troppo grande per una cosa così, per adesso le legature effettuate hanno dato risultati positivi, se ci dovrebbe essere il caso dovrei effettuare l'ultima fase.
[#17]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Condivido.
[#18]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la informo che ho preso appuntamento per venerdì prossimo, la situazione è questa: dolore sempre forte anche se non vado al bagno, la situazione peggiore se mi metto cose che stringono, tipo i jeans, le legature in passate forse non sono state abbastanza, e le pomate hanno avuto resoconto negativo, secondo lei a questi punto dovrei pensare anche ad una eventuale operazione?
[#19]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Buongiorno.
A distanza non posso che confermare, una volta esclusa la presenza di altra patologia(ragade), quello che le ha suggerito chi l'ha visitata e da lei riportato nella replica #14 :Mi ha detto che se il bruciore continua a fine estate mi esegue la 3 parte di legatura (visto che ne ho eseguite 2).
[#20]
dopo
Utente
Grazie mille per le sue risposte, si è vero il dottore che mi ha eseguito le legature mi ha detto così, ma invece l'altro(visto che lui era in vacanza ho cambiato) mi ha rilevato una congestione emorroidaria, e fortunatamente ha escluso una ragade.
Con il passare dei mesi l'ha situazione è un pò peggiorata e secondo me le legature non hanno avuto tanto effetto visto che mi continuano a fuoriuscire.
[#21]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile Utente
Se le legature, precedentemente descritte come efficaci con risultati positivi(L'operazione mi ha detto che sarebbe troppo grande per una cosa così, per adesso le legature effettuate hanno dato risultati positivi, se ci dovrebbe essere il caso dovrei effettuare l'ultima fase),sono state "inutili" ed la terapia medica inefficace sulla sintomatologia, è il caso di prendere in considerazione il trattamento chirurgico.
Questo potrà chiarirlo solo con chi l'ha visitata ed effettuato una valutazione della sua malattia emorroidaria dopo il precedente trattamento.

[#22]
dopo
Utente
Grazie mille per le sue risposte dottore, comunque si la sintomatologia sembra essere peggiorata, dolore post e non aver defecato, con fuoriuscita di emorroidi.
[#23]
dopo
Utente
Le emorroidi sono di 2 grado ma mi danno parecchio dolore e bruciore, soprattutto quando vado la bagno, ma anche quando non.
[#24]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Una malattia emorroidaria, legata ad emorroidi di II grado associate ad un prolasso rettale interno "voluminoso", necessariamente richiede una correzione del prolasso rettale interno con tecnica diversa dalle legature elastiche, onde evitare ulteriori fallimenti
Tale valutazione spetta al proctologo curante.
Sono a sua disposizione per ulteriori chiarimenti, ma solo se supportati da valida consulenza ad opera di esperto proctologo che abbia ben valutato l'entità del suo prolasso emorroidario residuo e recidivo.
Cordiali saluti.
[#25]
dopo
Utente
Non so veramente come ringraziarla dottore.
Ho 16 anni e mi da parecchio fastidio, oltre il fatto del dolore e bruciore, il fatto di non potermi permettere neanche più un paio di jeans o qualunque cosa stringa appena un pò di più, per questo vorrei giungere a una conclusione, e a questo punto l'unica soluzione è l'operazione penso.
Ho letto varie commenti di persone a cui sono tornate dopo poco, l'obiettivo è individuare la soluzione giusta..
A distanza lei cosa penserebbe a individuare un operazione giusta per questo fatto?
So che è impossibile ma almeno un impotesi per capire un pò meglio la saprebbe dare o è impossibile?
[#26]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Impossibile no!
Ma se chi l'ha visitata le dice:(riporto quello che mi ha scritto)"L'operazione mi ha detto che sarebbe troppo grande per una cosa così."
Con tale affermazione, mette in discussione altre possibili soluzioni oltre alle legature elastiche.
A distanza, pur considerando inefficace tale trattamento(legature elastiche) in relazione a quello che mi riferisce(la sintomatologia sembra essere peggiorata, dolore post e non aver defecato, con fuoriuscita di emorroidi.), non mi è possibile, senza averla visitata direttamente, esprimere un giudizio sereno.
Per questo motivo le chiedevo, per ulteriori commenti e pareri, una valutazione da parte di un esperto colonproctologo.
[#27]
dopo
Utente
Grazie mille ancora dottore, ho preso appuntamento per venerdì prossimo con il dottore che mi aveva trovato una congestione emorroidaria, le faccio risapere.
[#28]
dopo
Utente
E non da quello che mi aveva fatto le legature e detto così riguardo a una eventuale operazione..
[#29]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Di nulla.
A risentirci.
[#30]
dopo
Utente
Scusi ancora dottore per il disturbo, volevo chiederle, anche se so che è difficile visto la distanza, lei quale operazione consiglierebbe con congestione emorroidaria interna più emorroidi di 2 grado, con fuoriuscita post defecazione e dolore post e non?
[#31]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Come le avevo già accennato: dipende dal prolasso rettale interno.
È la parete rettale interna che cedendo permette alle emorroidi di scivolare verso il basso ed all'esterno dell'ano.
La quantità di tessuto rettale coinvolta nel cedimento non è identica in tutti i prolassi emorroidari, anche se dello stesso grado.
Valutato quantitativamente il prolasso rettale interno si potrà decidere se ridurlo con legature elastiche, plicarlo(pessia) o resecarlo.
Tale correzione decongestionerà le emorroidi e le riposizionerà nella loro sede naturale.
Sicuramente, nel suo caso, non sono indicati Interventi che prevedono una amputazione del tessuto emorroidario( Emorroidectomia)
[#32]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, non so come ringraziarla, è stato molto gentile..
Le faccio risapere tra 2 settimane
[#33]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ecco l'esito della visita di ieri:
Mi ha detto che sembra che non abbi neanche effettuato le legature elastiche, visto che è tutto nella norma, sia all'interno che all'esterno.
È presente ancora un pò di arrossamento, ma nulla di grave.
Visto che le pomate e le supposte mi hanno dato noia in precedenza, mi ordina delle cose via bocca.
[#34]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Bene! Quindi erano solo sue "impressioni" quello che ci aveva scritto recentemente?
"congestione emorroidaria interna più emorroidi di 2 grado, con fuoriuscita post defecazione e dolore post e non"
"la sintomatologia sembra essere peggiorata, dolore post e non aver defecato, con fuoriuscita di emorroidi".
Speriamo che questa visita è servita a rassicurarla.
Cordiali saluti.
[#35]
dopo
Utente
Probabilmente si dottore, mi ha visitato sia all interno che all esterno, e ha detto che se non avesse saputo che mi faceva male, ha detto che per lui era tutto normale.
[#36]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, non ho tanto capito bene, mi ha ordinato: prisma 50 e fleben flac.
Le pomate no perché sono allergico, ma a cosa servono?
Mi ha ordinato qualcosa visto che mi continua a fare male, anche se dentro e fuori adesso è tutto normale, anche se con un pò di arrossamento
[#37]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile utente.
Non riesco più a seguirla, troppe contraddizioni.
Chiarisca con il suo curante da che "cosa" effettivamente è affetto ed i motivi della terapia.
Cordiali saluti.
[#38]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, volevo chiederle una cosa.
nei casi in cui è possibile effettuare legature elastiche, si può essere curati da queste oppure non si risolve definitivamente?
[#39]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Buongiorno.
Quando indicate, rappresentano un valida soluzione.
Il termine "definitivamente" non può essere utilizzato nella cura della malattia emorroidaria, anche quando, le emorroidi, vengono amputate(emorroidectomia).
Una recidiva è sempre possibile se il paziente persevera nelle cattive abitudini non modificando lo stile di vita ed alimentare.
[#40]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, quindi una volta "formate" le emorroidi, bisogna sempre tenere corretto il nostro stile di vita ed alimentare?
[#41]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Certo. Quando le emorroidi cominciano a dar segno della loro presenza (prurito, sanguinamento , dolore, etc.), la prima cosa da fare è regolare lo stile di vita ed alimentare.
[#42]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, volevo dirle che le emorroidi non sono più patologiche ma ho un pò il residuo infiammato, una congestione, attualmente in cura con fleben e prisma.
Le volevo chiedere, la cura è di un mese, ma quante settimane sono necessarie affinché il tutto si normalizzi?
[#43]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Buongiorno.
Non conosco la sua attuale "situazione" emorroidaria e quindi non posso risponderle,ma se esiste un residuo di malattia emorroidaria, non penso che con la terapia medica questo possa regredire completamente.
[#44]
dopo
Utente
All'ultima visita dottore, mi ha detto che se non sapeva del mio problema avrebbe detto che era tutto normale, è presente un pò di arrossamento, solamente che io sento sempre un pò di bruciore in tutto il pomeriggio, per questo mi avrebbe prescritto questi due farmaci.
[#45]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Come le avevo precedentemente scritto: ci sono molte contraddizioni in quello che ci ha riferito, per tale motivo solo chi l'ha visitata potrà risponderle.
A distanza e senza averla visitata non è possibile confermare o confutare quello che i colleghi le hanno detto e prescritto.
Le consiglio di rivolgersi al suo diretto curante, lui che conosce la sua situazione, saprà sicuramente pronosticare i tempi di guarigione.
[#46]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, volevo dire che forse ha ragione lei, la cura non sta dando risultati sperati.
Stamani messi jeans un pò stretti e dopo essere andato in bagno, bruciore forte
Frequento la scuola e per questo non posso non indossare pantaloni un pò eleganti, ma il bruciore è insopportabile.
[#47]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ieri visita all'ospedale di Pisa, mi hanno detto che fino a dove si può vedere non ho nulla, ma visto che ho bruciore e un pò di dolore quando vanno al bagno, mi ha consigliato di fare la sigmoidoscopia.
[#48]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Per un problema emorroidario o rettale è sufficiente un' anoproctoscopia, ma controllare più in alto servirà ad escludere altre patologie.
A risentirci.
[#49]
dopo
Utente
Ieri il dottore mi ha controllato con uno strumento, il quale all'immissione mi dava un leggero dolore, ma non so di quale si tratta
Inoltre volevo chiederle un altra domanda: ma con questa visita, si analizza solo la parte più in alto o anche la parte iniziale?
[#50]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Si parte dall'alto e scendendo si osserva tutto fino al margine anale.
[#51]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, le faccio risapere
[#52]
dopo
Utente
Buonasera dottore, volevo chiederle, intanto che sto aspettando di fare la sigmoidoscopia, secondo lei da cosa può provenire questo bruciore che si accompagna durante l'arco della giornata?
Ho provato a chiarire con diversi dottori che mi hanno seguito, ma fin dove potevono arrivare, mi hanno detto che non vedono nulla di preoccupante.
Ho eseguito anche l'esame delle feci, la ricerca di sangue occulto, ma tutto è nella norma, a questo punto mi hanno consigliato questa visita più approfondita.
[#53]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
A distanza, capirà, che è impossibile fare una diagnosi, inoltre le notizie fornite non sono sufficienti e non sono accompagnate da un riscontro oggettivo( mi hanno detto che non vedono nulla di preoccupante)
Solo visitandola potrei confermare o confutare quello che altri hanno riscontrato.
Cordiali saluti.
[#54]
dopo
Utente
Buonasera dottore, oggi ho eseguito la sigmoidoscopia e mi hanno detto che tutto va bene.
Gli faceva strano che avevo ancora bruciore anale, mi ha consigliato delle pomate alle erbe, tipo alla camomilla ecc..
[#55]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Bene, sogni d'oro.
[#56]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, le pongo la mia situazione un po delicata, fatta sigmoidoscopia e visita da uno dei piu esperti a Pisa, e, come tutti gli altri, non è stato triscontrato nulla, tutto bene.
Solamente che continua un po di bruciore e, se sto un po sul wc, mi scende sempre come un rialzamento di carne duro sul lato sinistro.
[#57]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Solo visitandola potrei confutare quello che le hanno riferito.
[#58]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la gentilezza con cui risponde.
Quindi, vista anche la visita un po piu approfondita con sigmoidoscopia e tutto ok, nessun riscontro, é possibile avere bruciore anale per altre cause, e non per problemi all'ano (es emorroidi, ragadi ecc)?
[#59]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, volevo chiederle due cose:
La prima è: visto che ho eseguito la sigmodoiscopia, oltre che il colon, si poteva anche assicurarsi di eventuali emorroidi?
La seconda è: ho preso hamamelis pomata, visto il consiglio del dottore riguardo al bruciore, per quanti giorni la posso provare? Mi hanno consigliato 15 gg per una volta la sera.
[#60]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Come le avevo già scritto: dopo aver esaminato il sigma, uscendo con lo strumento, è possibile controllare il retto, il canale anale e valutare la presenza o meno di una patologia emorroidaria.
Non esprimiamo, a distanza, pareri sulle prescrizioni.
Cordiali saluti.