Tuttavia dopo diversi mesi dalla colonscopia ho avuto vari problemi

Buongiorno! Ho 20 anni e da sempre soffro di stitichezza.
In quest'ultimo anno però ho avuto diversi episodi più fastidiosi del solito: spesso notavo delle macchie di sangue nelle feci e mi sono sottoposta a una colonscopia, e dal referto trovo scritto "Esplorazione difficoltosa per presenza di un dolico-colon. Si introduce lo strumento fino all'ultima ansa ileale che appare rivestita da mucosa d''aspetto parzialmente granulare come da insulto infiammatorio cronico. Macroscopicamente regolare la mucosa dei vari tratti esplorati, eccezione fatta per il sigma ove appare irregolarmente edematosa e sormontata da erosioni superficiali delimitate da orletto epidermico. Si praticano campionature bioptiche a carico dei vari tratti esplorati. Conclusione: flogosi aspecifica dell''ileo e del sigma; dolico-colon."
Dalla biopsia leggo: "Descrizione macroscopica del campione 1: sette frustoli tissutali, il maggiore del diametro massimo di 0,4 cm pervenuti orientati. Descrizione macroscopica del campione 2: sei frustoli tissutali, il maggiore del diametro massimo di 0,3 cm pervenuti orientati. Descrizione microscopica del campione 1: Ileo (3 biopsie), colon dx (2 biopsie), trasverso (2 biopsie): mucosa colica senza particolarità. Minimo edema intra e sottomucoso. Mucosa ileale con iperplasia del tessuto linfooide patrimoniale. Descrizione microscopica del campione 2: sigma (4 biopsie), retto (2 biopsie): mucosa sigmo-rettale senza particolarità." Il mio medico curante dopo aver letto il referto ha detto che non c'era nulla di preoccupante e che andava bene così.

Tuttavia dopo diversi mesi dalla colonscopia ho avuto vari problemi: un paio di volte mi è capitato di sentire un forte stimolo di andare in bagno, ma non riuscivo assolutamente ad andare, e durava tutto il giorno, fino a che la sera non riuscivo ad andare. Spesso poi mi capitava di non andare in bagno per 4 giorni, e il quarto giorno dopo essere andata di corpo in seguito andavo a dissenteria. Dopo questi episodi ho deciso di cambiare radicalmente la mia alimentazione e di introdurre verdure, frutta e cereali, che prima non consumavo quasi mai. Tuttavia la stitichezza sembra comunque non migliorare, e dopo non essere andata di corpo per 3 giorni la sera devo prendere due pastiglie alle erbe "transitaforte" e la mattina del 4 giorno con qualche dolore alla pancia riesco ad andare di corpo ma dopo un'ora o due vado a dissenteria. Mi sento molto demoralizzata, ho paura di aver preso troppo tardi questo mio problema e ho paura che non riuscirò più a migliorare la mia situazione. è possibile che il mio intestino si debba abituare a questa nuova alimentazione o sono davvero troppo tardi? c'è qualcosa che posso fare? Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La Colonscopia é completamente te negativa. Si tratta, il suo, di un problema funzionale e la stipsi deve essere studiata con il Tempo di transito intestinale e manometria anorettale. Su tali risultati si può impostare la corretta terapia. Si affidi ad un centro per lo Studio della stipsi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta veloce e puntuale. Mi permetta solo di chiederle ancora qualcosa: per fare questi tipi di esami devo rivolgermi al mio medico curante? Il centro di studio della stipsi si trova in ogni ospedale o è un reparto specifico solo di alcuni?
Intanto che aspetto di fare questi esami posso continuare ad assumere quelle pastiglie alle erbe "transitaforte" (a base di Senna, Aloe, Fragola, Cascara e finocchio) provando a prenderne una ogni sera per vedere se la situazione migliora oppure è meglio prenderle solo se non riesco ad andare di corpo dopo qualche giorno?
Ultimissima cosa: è possibile che gli effetti della nuova alimentazione si manifestino anche in tempi molto lunghi? Ho iniziato a mangiare frutta, verdura e cereali da una ventina di giorni. Mi chiedo se sia troppo presto per avere degli effetti positivi.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
1) Non i tutti gli ospedali hanno un Centro Stipsi e la richiesta del suo medico le consentirà di accedere con il SSN

2) Può assumere i prodotti al bisogni

3) Dovrebbe avere già effetto l'alimentazione con fibre

saluti

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla. Si figuri.