sospetta ragade anale

Salve,

mi sono recato dal mio medico di base in quanto mi era comparsa un escrescenza esterna all'ano (ragade/emorroide) e dopo circa 15-20 gg questa è rientrata ma lasciando del dolore nell'evacuazione delle feci più formate.
Il mio medico in base alla mia descrizione mi ha prescritto una proctosigmoidoscopia con endoscopio rigido per sospetta ragade anale.
Chiedo, essendo un esame invasivo, se non poteva essere sostituito o anticipato da una visita proctologica.
Mi ha anche prescritto una terapia a base Antrolin in crema per via rettale due applicazioni al giorno per 20 giorni dicendomi che potrebbe essere risolutiva.
Ringrazio per la risposta
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Si è del tutto corretto procedere ad una visita proctologica durante la quale dovrebbe essere eseguito un esame proctoscopico immediato.

Dr. Roberto Rossi